Site icon Buon Calcio a Tutti

Under 15, Roma 2-1 Genoa: nella finale Scudetto i grifoncini si arrendono solo nel recupero. In rete Consoli

È tempo di finale scudetto anche per la formazione del Genoa Under 15 di mister Sbravati, che dopo l’incredibile percorso compiuto fino ad oggi (clicca QUI per leggere la storia del gruppo classe 2009) arriva a giocarsi il titolo nella partita contro la Roma, in programma alle ore 20:00 allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli.

I rossoblù, che hanno conquistato la loro prima finale della storia in questa categoria, dopo aver vinto il proprio girone, hanno battuto la Lazio agli ottavi di finale, il Palermo ai quarti e il Milan in semifinale. Percorso netto anche per i giallorossi, che si sono classificati al primo posto nel girone C e che hanno avuto la meglio sul Venezia agli ottavi, la Juventus ai quarti e l’Inter in semifinale.

La sfida di questa sera metterà ancora una volta di fronte Genoa e Roma dopo quanto accaduto ad Ancona nella finale Scudetto Under 18 che ha visto il successo dei ragazzi di mister Ruotolo.

Essere arrivati in finale è motivo di grande orgoglio, sia per noi che per la società. Sono due anni che alleno questi ragazzi (i classe 2009, ndr) e desidero ringraziarli per la passione e l’impegno che hanno sempre messo in campo, specialmente quelli che hanno trovato meno spazio. Dovremo essere bravi a non perdere quel tocco di spensieratezza che ci ha permesso di affrontare nel migliore dei modi questo finale di stagione. Dobbiamo scendere in campo consapevoli dei nostri mezzi e pronti a dare tutto per provare a chiudere in bellezza un percorso iniziato due stagioni fa“, queste le parole di mister Sbravati sul sito della FIGC.

Arbitra il Signor Radovanovic della sezione di Maniago, coadiuvato dagli assistenti Mansutti (Basso Friuli) e Cristin (Basso Friuli) e dal quarto ufficiale Maccorin (Pordenone).


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA U15 (4-3-3): Bouaskar; Bonifazi, Cioffi, Paul, Saviano; Giammattei, Di Marino, Guaglianone; Tombion, Dal Bon, Russo. A disposizione: Sala, Liturri, Milocco, Di MAscio, Proietti, Patteri, Zekaj, Susin, Galieti. Allenatore: Mattia Scala.

GENOA U15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Botto, Aresini; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Patti, Bozzo, Consoli, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al Del Duca: è la squadra di Sbravati a muovere il primo pallone.

3′ – Primo affondo della squadra giallorossa con Dal Bon che verticalizza per Giammattei, chiuso dall’ottima diagonale di Scaccianoce che favorisce la presa bassa di Costoli.

6′ – Anche i grifoncini si affacciano in avanti, ma il traversone di Savona non trova nessuno dei compagni appostati in area di rigore.

8′ – Dialogano bene Mandirola e Longobardi, il numero sette mette in mezzo un cross morbido trovando la deviazione provvidenziale di un difensore romanista.

11′ – Occasione Genoa: Cozzolino calcia molto bene con il mancino dal limite dell’area, Bouaskar si rifugia in calcio d’angolo.

12′ – Sugli sviluppi del seguente tiro dalla bandierina, l’estremo difensore giallorosso allontana il pericolo con i pugni.

15′ – Arrivati al quindicesimo minuto, il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.

18′ – Dopo una fase di gioco a ritmi molto alti, le due squadre abbassano leggermente l’intensità.

21′ – Contropiede dei giallorossi che provano una doppia conclusione verso la porta: il tentativo di Dal Bon viene murato da Saladino, mentre quello di Bonifazi termina tra le braccia di Costoli.

23′Aresini appoggia per Brizzolari, che calcia dal limite dell’area e trova la risposta di Bouaskar, bravo a bloccare in presa.

24′ – Longobardi lancia Aresini in profondità, ma il numero undici viene chiuso da un intervento provvidenziale di Cioffi.

25′Tombion riceve all’interno dell’area di rigore e fa partire un mancino che termina abbondantemente sopra la traversa rossoblù.

26′ – Prima occasione per la Roma: Bonifazi riceve da Tombion, entra in area di rigore e calcia sull’esterno della rete dando soltanto l’illusione del gol.

29′ – Continua a spingere in questa fase la squadra di Scala, che preme ancora sulla corsia di destra con Bonifazi. Il numero due va al traversone dal fondo campo e trova l’uscita di Costoli.

30′Giammattei porta palla per venti metri, arriva al limite dell’area e calcia con il destro: la sfera, deviata da Scaccianoce, termina tra le braccia dell’estremo difensore rossoblù.

32′Mandirola scappa sulla destra e mette in mezzo un cioccolatino per Cozzolino, la cui conclusione a botta sicura è ribattuta dalla coppia Paul-Cioffi.

34′ – Ammonito Paul che trattiene per la maglia Fazio.

36′Russo riceve dal vertice dell’area di rigore, si accentra e calcia con il destro: Costoli blocca in due tempi.

38′Scaccionoce prima allontana male un cross proveniente dalla destra e poi salva la sua porta dalla conclusione a botta sicura di Giammattei.

40′ – Termina il primo tempo allo stadio “Del Duca”: il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.

41′ – Inizia il secondo tempo, questa volta è la Roma a giocare il primo pallone.

42′ – Cozzolino si gira e appoggia per Fazio che tenta la conclusione venendo murato da un difensore avversario.

43′Aresini appoggia per Brizzolari che subentra con il mancino e colpisce in pieno il palo. Molto sfortunato il numero otto rossoblù, che aveva trovato un’ottima conclusione sulla quale Bouaskar non sarebbe potuto arrivare.

45′ – Finisce la partita di Botto, al suo posto entra Consoli.

47′ – Clamorosa occasione per Consoli, che riceve la sfera da Mandirola e completamente libero dall’altezza del dischetto del rigore manda alta la sua conclusione.

48′ – Incredibile la sfortuna della squadra di Sbravati in questo avvio di ripresa. Consoli va via alla grande sulla destra, mette in mezzo la sfera trovando la deviazione di Cioffi, sulla ribattuta arriva Mandirola che colpisce in pieno il palo, il secondo dei rossoblù.

49′ – Vantaggio Genoa! Grande azione personale di Consoli, che salta un avversario, vince un paio di rimpalli e con il destro batte il portiere romanista. 1-0 per i rossoblù.

50′ – Grande reazione all’errore da parte del fantasista della squadra di Sbravati, che non si è fatto abbattere dall’errore e, dopo aver condotto l’azione del palo di Mandirola, si è messo in proprio trovando la rete del vantaggio.

53′Russo va via sulla sinistra e prova a mettere un cross in mezzo con il mancino, ma viene chiuso da Scaccianoce.

57′ – Cambio per la Roma: dentro Zekaj al posto di Russo.

60′Longobardi scappa sulla destra, prova ad entrare in area di rigore ma commette fallo sul suo diretto marcatore e l’azione sfuma.

63′Di Mascio entra al posto di Saviano.

64′ – Longobardi la mette in mezzo per Aresini, che non arriva sul pallone per una questione di centimetri.

67′Arriva il pareggio della Roma: affondo sulla destra di Giammattei, pallone in mezzo per Dal Bon che deve solo appoggiare in rete ristabilendo così la parità.

68′ – Doppio cambio per la squadra di Sbravati: fuori Fazio e Cozzolino, dentro Ndreu e Lleshi.

71′ – Ammonito Ndreu.

73′ – Pallone in verticale per Giammattei che non riesce ad arrivare sulla sfera per pochissimo: blocca Consoli.

78′ – Rimane a terra Cioffi che accusa i crampi, gioco fermo ormai da quasi due minuti.

79′ – Contropiede condotto da Lleshi ed Aresini, con il numero undici che – stremato – non riesce a servire il compagno di reparto con precisione. Grande potenziale occasione per i rossoblù.

80+1′ – Arriva il vantaggio della Roma. Da un calcio d’angolo in favore dei grifoncini, parte il contropiede giallorosso, con Zekaj che entra in area di rigore e a tu per tu con Costoli lo batte.

80+2′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

80+3′ – La squadra di Sbravati va adesso all’arrembaggio alla ricerca della rete del pareggio.

80+5′ – Ammonito Saladino.

80+6′Mandirola riceve la sfera al limite dell’area e calcia verso la porta romanista: blocca Bouaskar.

80+8′Dopo un lungo recupero, termina la partita dello stadio “Del Duca”. La squadra di Sbravati disputa un grande secondo tempo, va meritatamente in vantaggio e viene rimontato soltanto nel finale dalle reti di Dal Bon e Zekaj.

 

 


TABELLINO

ROMA U15 (4-3-3): Bouaskar; Bonifazi, Cioffi, Paul, Saviano (63′ Di Mascio); Giammattei, Di Marino, Guaglianone; Tombion, Dal Bon, Russo (57′ Zekaj). A disposizione: Sala, Liturri, Milocco, Di MAscio, Proietti, Patteri, Zekaj, Susin, Galieti. Allenatore: Mattia Scala.

GENOA U15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio (68′ Ndreu), Brizzolari; Longobardi, Botto (45′ Consoli), Aresini; Cozzolino (68′ Lleshi). A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Patti, Bozzo, Consoli, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati.

MARCATORI: 49′ Consoli, 67′ Dal Bon, 80+1′ Zekaj

AMMONIZIONI: 34′ Paul, 71′ Ndreu

ESPULSIONI:


 

Exit mobile version