Dopo lo stallo dei giorni scorsi e i salti in avanti in una trattativa che aveva subito un concreto rallentamento dopo le parole dell’agente di Oristanio, l’Inter ha tentato oggi un ultimo affondo per Josep Martinez.
Riscattato nel giugno 2023 dal RedBull Lipsia per una cifra di poco superiore ai due milioni di euro, il portiere spagnolo si avvicina all’Inter, destinato in un primo momento al ruolo di vice Sommer. Pepo Martinez, se non ci saranno passi indietro nelle prossime giornate, è destinato a lasciare il Genoa con 68 presenze alle spalle in rossoblù.
Così si era espresso il CEO Blazquez ieri sera in merito all’argomento. “Se andrà via il portiere, che non è una sorpresa, cercheremo un portiere. Se 15 milioni è il prezzo giusto di Martinez? Ci sono tante cose che non sapete: noi abbiamo i nostri parametri chiari, poi ci sono a volte procuratori che fanno il lavoro solo per sé stessi. Io penso che il portiere valga molto di più“.
L’operazione, da quanto ci confermano da ambienti vicini all’Inter, è alle battute finali e nelle prossime giornate, col mercato che partirà ufficialmente il 1° luglio, verrà formalizzata, anche perché vanno ancora messe nero su bianco proprio le cifre dell’operazione. Il Genoa non si è mai mosso da una valutazione tra 15 e 20 milioni, l’Inter non è disposta ad andare (bonus compresi) oltre i 16 senza l’inserimento della contropartita Oristanio. Quando l’operazione diventerà ufficiale (e questa volta i passi avanti sono concreti), per il Genoa si aprirà uno scenario di mercato per certi versi inatteso rispetto allo scorso maggio: andare a sostituire il portiere titolare.
Si guarda soprattutto al giocatore che più di tutti gli altri è stato visionato nelle ultime settimane: Leo Roman del Real Oviedo (dove è in prestito dal Mallorca). Nelle ultime ore è stato sondato anche il profilo di Kotarski, proposto al club rossoblù, ma le richieste del PAOK Salonicco sono molto alte.
Secondo quanto appreso sul fronte Leo Roman da Mallorca, il club spagnolo che ne detiene il cartellino lo vorrebbe cedere alla cifra della clausola rescissoria, fissati poco al di sotto dei 10 milioni di euro. Il giocatore, dal canto suo, ha già fatto sapere di voler scegliere un club dove abbia le garanzie di giocare e il Spagna il meccanismo delle clausole è normato dalla legge, nello specifico dall’articolo 16 del Real Decreto 1006/1985. Ancora non ci sono state offerte, ma va considerato che il portiere spagnolo, che ha sfiorato la promozione in Liga col Real Oviedo, ha tante pretendenti anche in Spagna.
Genoa Under 18 Campione d’Italia, Ekhator: “Emozione unica. Questo scudetto è per la mia famiglia”