Nella giornata di sabato 29 giugno si sono aperti gli ottavi di finale di EURO 2024, con la disfatta dell’Italia che ha perso contro la Svizzera e la vittoria della Germania contro una Danimarca che ha ceduto solo nella ripresa.
ITALIA-0-2 SVIZZERA – Gli Azzurri non entrano mai in partita con la Svizzera, alla quale bastano le reti di Freuler e Vargas per accedere ai quarti di finale. Gli elvetici sfideranno la vincente di Inghilterra-Slovacchia.
GERMANIA 2-0 DANIMARCA – La nazionale tedesca vince con le reti di Havertz e Musiala in una serata piena di colpi di scena, dalle tre reti annullate (due ai tedeschi, una ai danesi per una questione di millimetri) alla sospensione della gara per una ventina di minuti per una tempesta di fulmini. La nazionale padrona di casa giocherà con la vincente di Spagna-Gerogia.
INGHILTERRA 2-1 SLOVACCHIA – Si decide ai supplementari la sfida tra Inghilterra e Slovacchia. Apre Schranz, la pareggia al 95’ Bellingham con una clamorosa rovesciata. All’extra-time è la rete di Kane a mandare ai quarti la nazionale inglese.
SPAGNA 4-1 GEORGIA – Dura giusto un tempo l’illusione della Georgia di poter sbaragliare la Spagna, nettamente la formazione migliore di questo Europeo in queste prime settimane quattro partite. Un autogol di Le Normand porta avanti gli spagnoli, ma la rimettono in piedi Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Olmo. Ai quarti sarà Germania-Spagna.
FRANCIA 1-0 BELGIO – Alla Francia basta un autogol di Vertonghen per passare ai quarti di finale e sfidare la vincente di Portogallo-Slovenia.
PORTOGALLO 0-0 (3-0 dcr) SLOVENIA – Dopo una gara di grande coraggio e mai di sola difesa, la Slovenia cede al Portogallo solamente ai rigori dove l’eroe diventa Diogo Costa, portiere lusitano, che para tutti e tre i rigori calciatori dagli avversari. Anche i tempi regolamentari e quelli supplementari avevano regalato grandi emozioni, con Oblak a neutralizzare Ronaldo dal dischetto e Diogo Costa a salvare il risultato a pochi minuti dal 120’ su Sesko. Ai quarti di finale sarà Portogallo-Francia.
ROMANIA 0-3 OLANDA – La Romania dell’unico rossoblù rimasto in corsa all’Europeo, ossia Puscas (che non ha preso parte alla gara), si arrende all’Olanda che vince grazie a Gakpo e Malen, il primo autore di un gol e un assist e il secondo di due centri. Troppo poco incisiva la prestazione della nazionale romena per impensierire Van Dijk e compagni. La squadra di Koeman affronterà ai quarti di finale la vincente di Austria-Turchia.
AUSTRIA 1-2 TURCHIA – In un’altra bellissima partita di questo Europeo, la doppietta di Demiral su sviluppi da calcio piazzato regala i quarti di finale alla nazionale allenata da Vincenzo Montella. L’Austria nell’ultima mezz’ora di partita, dopo la rete dell’uno a due di Gregoritsch, si getta all’assedio dell’area di rigore turca, che regge fino all’ultimo istante, quando un miracolo di Gunok su Baumgartner impedisce agli austriaci di pareggiare i conti.
Si completa, così, il quadro dei quarti di finale che riprenderanno da venerdì:
- SPAGNA-GERMANIA (venerdì 5 luglio, ore 18)
- PORTOGALLO-FRANCIA (venerdì 5 luglio, ore 21)
- INGHILTERRA-SVIZZERA (sabato 6 luglio, ore 18)
- OLANDA-TURCHIA (sabato 6 luglio, ore 21)
EURO 2024: Svizzera ai quarti con merito, Italia inguardabile. Finisce l’Europeo di Retegui