Site icon Buon Calcio a Tutti

EURO 2024: le semifinali saranno Spagna-Francia e Olanda-Inghilterra

foto kovop / Shutterstock.com

Si aprono oggi, venerdì 5 luglio, i quarti di finale dell’Europeo con le sfide della parte sinistra del tabellone. Due super-sfide, per dirla ancor meglio: aprirà Germania-Spagna alle ore 18, chiuderà Francia-Portogallo alle ore 21. Nella giornata di domani si sfideranno Olanda e Turchia nel tardo pomeriggio, Svizzera e Inghilterra in serata.

GERMANIA 1-2 SPAGNA – I padroni di casa della Germania, dopo averla recuperata in extremis alla fine dei tempi regolamentari, cedono al termine dei supplementari per mano di Miguel Merino su assist di Dani Olmo, che la gara la aveva sbloccata. A pareggiare i conti per la Germania Wirtz. Passaggio alle semifinali per la Spagna, ma con polemiche: l’arbitro Taylor, infatti, non assegna un calcio di rigore abbastanza netto alla formazione padrona di casa per fallo di mano di Cucurella. Anche il VAR è della stessa idea del direttore di gara.

FRANCIA 0-0 PORTOGALLO (5-4 dcr) – La decidono i calci di rigore la sfida tra Francia e Portogallo, ricca di botta e risposta nell’arco dei tempi regolamentari e dell’extratime. In un equilibrio sul piano tecnico e di occasioni, però, la differenza la fanno sempre i dettagli e quel palo colpito da Joao Felix alla lotteria dei calci di rigore consegna la semifinale contro la Spagna alla Francia di Deschamps.

SVIZZERA 1-1 INGHILTERRA (3-5 dcr) – Secondo quarto di finale che si risolve ai calci di rigore, con la Svizzera che ha pregustato per cinque minuti, nel finale di secondo tempo, la possibilità di vincere nei 90′ e guadagnarsi una storica semifinale. La rete di Embolo al 75′ è stata pareggiata da Saka cinque minuti più tardi. Ai calci di rigore, poi, decisivo l’errore di Akanji. Infallibili gli inglesi dagli undici metri.

OLANDA 2-1 TURCHIA – Rimonta olandese nella sfida contro la Turchia, che fa una gara di maggiore contenimento, si difende con ordine e trova la rete del vantaggio a fine primo tempo grazie al colpo di testa di Akaydin. L’Olanda entra nella ripresa col piglio giusto e, senza frenesia e con pazienza, trova il modo di ribaltare la sfida grazie ai centri di De Vrij e Gakpo (che vedrà dalla UEFA assegnato il gol a Muldur, tramutandolo in autorete).


Calciomercato Genoa: il quadro completo di acquisti, cessioni e rinnovi – IN AGGIORNAMENTO

Exit mobile version