Site icon Buon Calcio a Tutti

Calciomercato Genoa, Zanoli in rossoblù: alla scoperta del nuovo acquisto del Grifone

foto Shutterstock

Il Genoa è pronto ad accogliere Alessandro Zanoli. Dopo l’arrivo in città nel corso della tarda serata di ieri e le visite mediche svolte questa mattina alla Casa della Salute di Genova Quarto, il laterale classe 2000 è pronto a diventare a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Grifone. Come detto, a seguito dei decisivi passi avanti segnalati lunedì 1 luglio, la società rossoblù e quella partenopea hanno siglato un accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto che potrà diventare obbligo al concretizzarsi di determinate condizioni.

Il calciatore era già stato cercato dal Genoa nel corso delle ultime due sessioni di calciomercato, quando la trattativa non si era concretizzata a pochi passi dal traguardo. A circa un anno di distanza, Alberto Gilardino può finalmente abbracciare il laterale destro già cercato negli ultimi mesi.


LA CARRIERA

99 presenze tra i professionisti condite da 3 reti e 7 assist. E’ questo il biglietto da visita con il quale il calciatore classe 2000 si presenta al Genoa. Il suo esordio con la squadra rossoblù, quindi, coinciderà anche con la centesima presenza con i professionisti, a circa quattro anni di distanza dalla prima partita giocata ‘con i grandi’: un Legnano-Pesaro del 26 settembre 2020 valido per la prima giornata del Girone B di Lega Pro.

Dopo la prima annata con i professionisti vissuta proprio con la maglia della squadra veneta, l’anno seguente il laterale classe 2000 torna alla base e trova i primi minuti con la maglia del Napoli. Alla fine della stagione 2021-22, saranno quattordici le presenze totali raccolte: tra queste, l’esordio in Serie A contro l’Udinese e quello in Europa League contro il Legia Varsavia. Nel 2022-23 fa più fatica ad entrare con continuità nei perfetti meccanismi creati da Luciano Spalletti (gli azzurri vinceranno il campionato con grande anticipo) e a trovare spazio a fronte di un Di Lorenzo che vive la sua miglior stagione in carriera. Dopo soli tre gettoni raccolti fino a gennaio, viene ceduto in prestito alla Sampdoria. Nonostante la difficilissima annata blucerchiata, che terminerà con la retrocessione in Serie B, riesce a mette in mostra tutte le sue qualità e a trovare spazio con sempre maggiore frequenza, siglando anche le due prime reti personali nel massimo campionato italiano.

L’anno seguente si ripropone una situazione simile, con il prestito a gennaio alla Salernitana. Se il destino della squadra è lo stesso dell’anno precedente con la retrocessione in serie cadetta, il livello delle sue prestazioni non tocca quello della stagione in maglia blucerchiata.


LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Corsa, spinta e duttilità. Sono queste le principali caratteristiche messe in mostra da Zanoli nei suoi primi anni di carriera. Il classe 2000, che predilige giocare sulla parte destra del campo, è in grado di ricoprire sia il ruolo di terzino in una difesa a quattro, che quello di laterale a tutta fascia in un centrocampo a cinque.

Ma non finisce qui. Grazie alla sua fisicità e alle suo buoni doti difensive, con la maglia della Sampdoria e con la Primavera di Napoli e Carpi ha giocato anche da difensore centrale sia in una difesa a tre che, all’occorrenza, in una difesa a quattro.



Calciomercato Genoa, visite mediche iniziate per Zanoli – VIDEO

Exit mobile version