C’è una sola zona di campo dove il Genoa, a due giorni da inizio ritiro estivo, deve andare ancora alla ricerca del sostituto di Martinez, in quel mercato di “reazione” che pochi giorni fa aveva descritto il DS Ottolini. Si tratta del ruolo del portiere, dove resta in piedi una corsa a due tra Kotarski e Leo Roman.

Come rilanciato in Spagna e confermatoci da Mallorca, il Genoa ha offerto una cifra di circa 6/7 milioni, bonus compresi, per arrivare a Leo Roman del Mallorca, reduce dall’ottima stagione con la maglia del Real Oviedo. Vero che esiste una clausola superiore a 10 milioni di euro, ma lo è altrettanto il fatto che questa offerta avvicina di molto le richieste del club spagnolo e, soprattutto, intercetta la volontà del giocatore, mai nascosta: andare a giocare in un club che gli assicuri la titolarità.

Il Genoa, dal canto suo, non distoglie lo sguardo neppure da Dominik Kotarski del PAOK Salonicco. La valutazione di partenza del club greco non è troppo lontana dalla cifra della clausola per Leo Roman, forse un pochino più bassa, ma c’è un grosso punto interrogativo: il PAOK Salonicco parteciperà alla prossima Champions League?

Come scritto il 30 giugno scorso, infatti, il club campione di Grecia vorrebbe trattenere il suo portiere fino alla disputa dei preliminari Champions League. Una condizione spinosa, che dilata i tempi fino alla fine di luglio e lascia nell’incertezza tutti quei club che guardano al portiere croato. Il Genoa aveva provato ad inserire anche Yeboah in una precedente offerta, ma il PAOK ha fatto muro per i suddetti motivi. Non è da escludere che il club rossoblù possa provare un rilancio nelle prossime ore anche per l’estremo difensore croato per provare a restringere ulteriormente la short list per la porta.

Insomma, se per il ritiro il Genoa partirà (salvo contrordini) con quattro portieri che rispondono al nome di Leali, Sommariva, Stolz e Consiglio (vincitore dello scudetto Under 18 col Genoa), il tempo stringe per trovare l’estremo difensore che sostituirà Martinez. Nelle scorse settimane, peraltro, era stato proposto anche Loris Karius, svincolato dal Newcastle e oggi seguito dal neo-agente Claudio Marchisio, fondatore dell’agenzia Circum.

Nota a margine, visto che ci state scrivendo davvero in tantissimi: sembra mancare sempre meno per l’ufficialità di Zanoli. Possibile che la giornata odierna diventi quella dell’ufficialità, ma in ogni caso non c’è fretta e, soprattutto, non ci sono intoppi di sorta nella trattativa. Arriverà in prestito con diritto di riscatto (e obbligo al verificarsi di determinate condizioni).


Genoa, terzo giorno di allenamenti. Primi lavori col pallone