GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport questa mattina parla nuovamente di Gudmundsson accostandolo all’Inter, ma questa volta la sottolineatura è per le difficoltà dell’operazione. E non solo perché l’Inter dovrebbe finanziarla con la cessione di Carboni (che i nerazzurri, però, non vorrebbero cedere), ma anche perché la formula del prestito con obbligo di riscatto dodici mesi dopo, non gradita al Genoa, è diventata ancora meno percorribile visto che le possibili contropartite sono state tutti cedute altrove, da Zanotti a Oristanio. Accostato all’Inter – anche in questo caso non una novità – Vasquez. Si segnala, poi, un articolo di approfondimento sull’ex attaccante della Fiorentina, Cabral, accostato a Genoa e Monza. Il Genoa, perlomeno quello visto ieri sera con tutto l’attacco al completo (e con Retegui che ancora deve aggregarsi al gruppo), ha però un attacco tutto tranne che incompleto.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport, che torna ad accostare Gudmundsson alla Fiorentina, parla della questione portieri in casa rossoblù. “Kotarski o Roman. Gilardino cerca il nuovo portiere” è il titolo del quotidiano in rosa, che prosegue: “Il tecnico vuole un numero uno bravo coi piedi. Il PAOK chiede una cifra alta per il croato, per lo spagnolo offerti 5 milioni al Maiorca, ma non c’è ancora il sì“. In ogni caso, ritorna accostato anche il nome di Joronen.

REPUBBLICA – “Genoa, pioggia di gol. Un Vitinha già in palla trascina con un poker” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “La squadra di Giardino, soddisfatto a fine gara, si diverte e realizza diciassette reti ai dilettanti del Fassa. Sugli scudi anche Ekuban“. L’articolo ripercorre anche l’analisi di tutta la partita, che rilancia alcune parole del tecnico rossoblù: “Abbiamo un po’ di carico di lavoro addosso. Ma è stata una buona sgambata e sono soddisfatto. Ci sono cose su cui dobbiamo lavorare, bisogna migliorare nei particolari. Faccio i complimenti ai ragazzi per come si sono presentati al raduno. Credo che questo arrivi da lontano, da ciò che abbiamo cercato di mettergli in testa ma soprattutto da quello che hanno dentro, professionalità, cultura del lavoro. Ora c’è solo da lavorare sodo“.

SECOLO XIX – Il Decimonono dedica ampissimo spazio alla prima amichevole del Genoa contro il Fassa Calcio e lo fa con questo titolo: “Gilardino: “C’è voglia di ripetersi. Gud? Per ora l’idea è che resti qui“. Vengono riprese anche le parole del tecnico rossoblù a margine della partita. “Abbiamo un blocco squadra forte, quello da cui ripartire per ripetere quanto di buono abbiamo fatto nella scorsa stagione. Sapendo che non sarà facile ma questa squadra ha umiltà e spirito di sacrificio“. Uno dei temi principali è quello su Gudmundsson: “Albert è un giocatore del Genoa e con noi sta bene. Finché lo posso allenare me lo godo. L’idea che mi sono fatto, parlando con la società, è che resti. Poi certo si sa come va il mercato, quali possono essere le esigenze della società e del giocatore. Albert è un grande professionista e quando gioca per il Genoa dà sempre il massimo”. Spazio anche per dichiarazioni su Vitinha, Zanoli, Marcandalli e Ekuban, uscito acciaccato per un colpo alla schiena. “Nulla di grave, dovrebbe tornare ad allenarsi nei prossimi giorni. Lo stesso vale per Ankeye e Marcandalli che hanno avuto i crampi“. Fronte mercato, si parla di intesa trovata con Leo Roman e di proposta di contratto fino al 2028. “Atteso l’ok di Group e Maiorca“.

TUTTOSPORT – Oltre a rilanciare del consueto interesse del Genoa per Miretti, Tuttosport stamane parla del club rossoblù ad un passo da Leo Roman.


LE PRIME PAGINE


Genoa 17-1 Fassa Calcio, chiuso primo test dell’anno. La cronaca della gara