Il Genoa di Alberto Gilardino è pronto a scendere in campo questo pomeriggio, nell’amichevole che chiuderà il ritiro di Meona, La squadra rossoblù, reduce dalle due vittorie contro i dilettanti del Fassa Calcio e contro il Venezia, affronta il Mantova di Davide Possanzini al Campo Sportivo Carlo Benatti di Moena.

Attesa la solita grande partecipazione di tifosi. Confermate le assenze di Marcandalli (lesione muscolare all’adduttore), Gudmundsson (affaticamento) e Ankeye (infezione). Assenti anche Vogliacco (mal di schiena) e Sabelli (affaticamento all’adduttore). Retegui non prenderà parte alla gara, rientrato solamente da poche ore.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Leali; De Winter, Bani, Matturro; Zanoli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Junior Messias, Ekuban. A disposizione: Sommariva, Bohinen, Vitinha, Masini, Malinovskyi, Venturino, Accornero, Pittino, Ekhator, Calvani, Fini, Papadopoulos. Allenatore: Alberto Gilardino

MANTOVA (4-3-3): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Panizzi; Burrai, Muroni, Trimboli; Fiori, Mancuso, Galuppini. A disposizione: Sonzogni, Fedel, Cella, Solini, Bani C., Wieser, Bragantini, Mensah, Debenedetti, Artioli, Bott, De Maio, Ruocco, Radaelli. Allenatore: Davide Possanzini.


NOTIZIARIO

Sono diversi i tifosi giunti questo pomeriggio al Campo Sportivo Carlo Benatti di Moena per assistere all’ultima amichevole del ritiro del Genoa, che affronta il Mantova di Davide Possanzini neopromosso in Serie B. Assenti, oltre a Gudmundsson, Ankeye e Marcandalli, anche Vogliacco, Sabelli e Retegui. Arbitra il Signor Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Lombardo e Luciani. Presente ad assistere al match anche Mattia Aramu, passato proprio oggi dal Genoa al Mantova.

Della dirigenza rossoblù presenti Marco Ottolini, Flavio Ricciardella e il presidente Alberto Zangrillo.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al Benatti!

4′ – Cerca di costruire dal basso fin dai primi minuti la squadra di Possanzini, che attira la pressione avversaria e cerca di saltarla per trovare spazi in avanti.

5′ – Pallone in profondità per Mancuso, che non riesce a raggiungere la sfera. Interviene Leali.

6′Messias conquista la palla sulla destra e va via ad un avversario. Una volta arrivato sul fondo premia il movimento di Ekuban, bravo a smarcarsi e freddo a depositare il pallone in rete.

7′ – Punisce al primo affondo la squadra di Alberto Gilardino, fredda a trovare il gol al primo tiro in porta.

12′ – Primo corner in favore del Grifone, dopo un cross di Zanoli ribattuto dalla difesa avversaria. Martin cerca Bani, ma trova la testa di un difendente mantovano.

15′Zanoli cerca in profondità Messias, ma il suo suggerimento è troppo profondo e l’azione sfuma.

17′ – Calcio di punizione dalla destra: cross in mezzo di Martin per Ekuban, che gira di testa ma mette sopra la porta difesa da Festa.

20′ – Dopo la rete del vantaggio la squadra rossoblù ha preso in mano il pallino del gioco e adesso occupa con costanza la trequarti mantovana.

21′ – Breve interruzione del gioco a causa di un petardo esploso a bordocampo. Il gioco riprende dopo circa un minuto.

23′ – Raddoppio del Genoa: cross di Zanoli che trova ancora al centro dell’area Ekuban, che anticipa i diretti marcatori e deposita la palla in rete. 2-0 per il Grifone.

29′ – Lamenta un problema muscolare Ekuban, che è costretto a chiedere il cambio a seguito di uno scatto in profondità.

30′ – Scappa in profondità Messias che tenta la conclusione con il mancino e manda sopra la traversa.

31′ – Fuori Ekuban e dentro Ekhator.

33′ – Bel movimento di Mancuso che cerca di metterla in mezzo per Fiori, il quale non arriva sulla sfera per una questione di centimetri.

37′ – Il Mantova reclama un calcio di rigore per un tocco di braccio di De Winter, ma l’arbitro fa proseguire ad ampi cenni.

38′ – Accorcia le distanze il Mantova con una conclusione ravvicinata da parte di Muroni che buca Leali.

40′ – Grande risposta di Festa che mette in mostra i suoi riflessi su una conclusione ravvicinata di Thorsby.

43′ – Terza marcatura della squadra di Gilardino, che conquista il pallone con Thorsby e va alla conclusione con Frendrup, bravo a battere un incolpevole Festa. 3-1 Genoa! 

46′ – Termina la prima frazione di gioco. Grifone in vantaggio con il risultato di 3-1.

46′ – Inizia il secondo tempo.

48′ – Intervento in ritardo di Thorsby ai danni del neoentrato Fedel, costretto a chiedere il cambio. Al suo posto Bragantini.

50′Ekhator riceve un pallone tra le linee da Badelj e prova la conclusione con il mancino: respinge Festa.

56′ – Fuori Ekhator e dentro Vitinha.

61′ – Conclusione di Thorsby dal limite dell’area, con il suo mancino che scheggia il palo alla sinistra di Festa.

62′ – Fuori Badelj, Messias e Leali per Malinovskyi, Bohinen, Sommariva.

63′Accorcia nuovamente le distanze il Mantova: cross dalla destra per Debenedetti che incorna di testa e batte il neoentrato Sommariva. A segno, quindi, l’attaccante in prestito dal Grifone.

65′ – Cross di Zanoli per il colpo di testa di Thorsby, che salta più in alto di tutti e impegna nuovamente Festa.

72′ – Fuori De Winter e Zanoli per Calvani e Fini.

74′ – Cambio di gioco per Fini che aggancia alla grande la sfera, se la porta sul mancino e calcia verso la porta: provvidenziale la deviazione di un difensore mantovano.

75′ – Grande giocata di Malinovskyi, bravo a liberarsi di un avversario e a mandare in profondità Vitinha. Il portoghese calcia con il mancino e trova la decisiva deviazione di Bani.

78′Malinovskyi si incarica della battuta di una punizione e trova la risposta di Sonzogni che blocca.

79′ – Ammonito Matturro.

80′ – Altra bella risposta di Sonzogni che risponde presente al diagonale di Vitinha, che era scappato bene in profondità.

82′ – Fuori Frendrup e Thorsby per Masini e Accornero.

87′ – Cross di Accornero per Masini che impatta di testa e manda alto.

89′ – Il Mantova batte una punizione dal lato sinistro del campo. Il cross arriva sul secondo palo, dove De Maio non impatta per una questione di centimetri.

90′Termina la sfida al Campo Sportivo Benatti di Moena. Il Grifone conclude il suo ritiro con un successo per 3-2 contro il Mantova. Al termine del match il presidente Zangrillo ha consegnato una maglia al giovane raccattapalle coinvolto nello scoppio del petardo.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Leali (62′ Sommariva); De Winter (72′ Calvani), Bani, Matturro; Zanoli (72′ Fini), Frendrup (82′ Accornero) , Badelj (62′ Bohinen), Thorsby (82′ Masini), Martin; Junior Messias (62′ Malinovskyi), Ekuban (31′ Ekhator). A disposizione: Sommariva, Bohinen, Vitinha, Masini, Malinovskyi, Venturino, Accornero, Pittino, Ekhator (56′ Vitinha), Calvani, Fini, Papadopoulos. Allenatore: Alberto Gilardino

MANTOVA (4-3-3): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Panizzi; Burrai, Muroni, Trimboli; Fiori, Mancuso, Galuppini. A disposizione: Sonzogni, Fedel, Cella, Solini, Bani C., Wieser, Bragantini, Mensah, Debenedetti, Artioli, Bott, De Maio, Ruocco, Radaelli. Allenatore: Davide Possanzini. 

AMMONIZIONI: 79′ Matturro

ESPULSIONI:

MARCATORI: 6′ e 23′ Ekuban, 38′ Muroni, 43′ Frendrup, 63′ Debenedetti


Genoa, abbonamenti sopra quota 26mila. Aprirà anche vendita libera