Il Genoa è…“. Questo era il nome del progetto che diverse settimane fa è stato lanciato dal Genoa Club Grifoni in Banchi, club la cui sede è la piazza a due passi da Sottoripa. Un sodalizio di tifosi a cielo aperto che, tramite questo progetto, ha aperto le proprie porte ai più giovani tra i tifosi e le tifose rossoblù, a Genova e non solo.

L’obiettivo finale del progetto era di descrivere cosa fosse il Genoa e di farlo in varie forme artistiche, dai disegni alle foto. Nel corso delle ultime settimane il Genoa Club Grifoni in Banchi ha ricevuto diverse elaborazioni, soprattutto disegni, con un ritorno complessivo molto interessante e nutrito. Successivamente gli elaborati sono stati divisi per categorie d’età e tutti i partecipanti saranno premiati col materiale del club come bandiere, magliette, adesivi e sciarpe.

La risposta, come si è anticipato, non è stata solo genovese, ma i contributi sono arrivati anche da altre parti d’Italia, da Imperia a Cuneo, da Verona a Roma. Una lunga serie di esempi di genoanità anche in città molto lontane dalla Superba.  L’idea, ora che la prima edizione è andata in archivio, è di portare avanti il progetto anche verso una seconda edizione, sicuramente successiva alla ripresa del campionato e delle attività del club.

È stata un’emozione molto forte partecipare a questo progetto perché promuovere fin da subito un progetto per invogliare tutti i Genoani a manifestare la loro genoanità e il loro amore per il Genoa significa unire i Genoani e, più in generale, le persone – ci racconta Nelson, uno dei più giovani iscritti al Genoa Club Grifoni in Banchi e uno dei partecipanti al progetto – È sempre bello quando si crea qualcosa per unire diverse fasce d’età. Questo progetto aveva anche l’obiettivo di ringiovanire un po’ il club. Da settembre mi impegnerò per far sì che anche i miei coetanei si uniscano al club perché Piazza Banchi è una piazza molto importante della città e vogliamo che il nostro club si espanda. Infatti lancio un messaggio ad altri giovani come me: unitevi perché ci divertiamo e si parla di Genoa!“.


Rassegna Stampa del 3 Agosto, Gudmundsson torna al centro dell’attenzione. Fiorentina in pressing