GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Rapidissimo focus sull’amichevole tra Brescia e Genoa, con sottolineatura per l’infortunio di Matturro (clicca QUI per conoscere le sue condizioni) e per azioni salienti della gara del Rigamonti. In chiave calciomercato, di riflesso si fanno spazio le indiscrezioni circolate ieri sul fronte Gudmundsson, tornato nel mirino della Fiorentina da quanto si legge. Il club viola proporrebbe un prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni e manterrebbe alta l’attenzione anche su Retegui. In ottica Genoa-Inter, gara d’esordio in campionato, si legge dell’infortunio di Taremi, a rischio per la trasferta di Genova.

REPUBBLICA – “Passo falso a Brescia. Il Genoa e Matturro finiscono kappao” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che rileva come il Genoa abbia avuto a che fare con diverse assenze e con un Retegui che non è riuscito ad incidere. “Amichevole seguita da un centinaio di tifosi genoani che hanno sostenuto la squadra anche se quello schierato in campo dal tecnico è stato un Genoa molto sperimentale” si legge ancora.

SECOLO XIX – Anche il Secolo XIX dà spazio all’amichevole di ieri, ripercorrendola in tutte le sue fasi e sottolineando sia l’infortunio di Matturro alla spalla sia il ritorno in campo di Retegui, che nel finale è andato vicino al gol. E oltre a dedicare spazio in un breve trafiletto al rinnovato interesse della Fiorentina per Gudmundsson, ampia visibilità viene data alle parole di mister Gilardino nel post-partita di Brescia. “Bene la prima mezz’ora, tanto giro palla, trovavamo gli spazi giusti. Bisogna valutare le cose buone e le situazioni da migliorare. Ricordandoci che c’erano tanti giovani. Negli ultimi 15-20 metri abbiamo concluso poco e dobbiamo fare meglio con tiratori eccellenti come Vitinha, Messias, Malinovskyi. Nelle situazioni difensive lontano e vicino alla porta si può migliorare, dalle preventive alle marcature in area di rigore“. Ma dall’analisi della partita si passa rapidamente ad altre dinamiche, come quelle del mercato che si mischiano inevitabilmente con la situazione infortuni.

Gudmundsson ha un problemino, la settimana prossima potrebbe tornare a correre e andare in panca in Coppa. Ekuban spero di recuperarlo per l’Inter. Siamo un po’ corti numericamente. C’è massima condivisione con direttore e società per eventuali innesti. Con Marcandalli out e l’infortunio di Matturro da valutare, può starci un difensore. Senza Strootman bisogna valutare a centrocampo. E davanti bisogna capire le situazioni che ci saranno e che ci sono vedi Ankeye, che non so quando rientrerà. Due o tre soluzioni da inserire a completamento sono nella mia testa, ma ho già parlato col club” ha dichiarato Gilardino, che ha poi parlato anche di Gollini, Vitinha e della volontà quest’anno di alzare il baricentro della sua squadra.

TUTTOSPORT – Oltre a leggere dell’infortunio a Taremi, che lo mette a rischio per la gara d’esordio contro il Genoa il prossimo 17 agosto, si trova una breve analisi dell’amichevole di ieri tra Genoa e Brescia e un richiamo all’interesse della Fiorentina per Gudmundsson, coi viola che, da quanto si legge, vorrebbero prelevarlo in prestito con obbligo di riscatto. Infine, Brescia-Genoa è stata l’occasione per un summit tra le due società per Gabriele Calvani, difensore del Genoa classe 2004 che potrebbe giocare in prestito con le Rondinelle nella prossima stagione.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Matturro rassicura: “Sto bene, state tranquilli che non è niente”