GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Quasi scontato che, alla luce del grave infortunio di Scamacca, all’Atalanta venissero accostati pressoché tutti gli attaccanti più o meno richiesti della Serie A. Tra questi, come segnala il Corriere dello Sport, ci sarebbe anche Retegui del Genoa, che il quotidiani sportivo nazionale descrive come “desideroso di fare il salto in una big“. Ma gli aggiornamenti che più si prendono la scena sono quelli legati a Gudmundsson e all’interesse della Fiorentina che sta spingendo per concretizzare l’operazione. Il quotidiano sportivo evidenzia come il club viola abbia il “sì” del giocatore e il via libera del Genoa, due condizioni propedeutiche alla chiusura dell’operazione, che continua ad essere dipinta come un prestito oneroso con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di 25/26 milioni di euro.
GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la Gazzetta dello Sport riparte dalla vicenda Gudmundsson, avvicinandolo più delle precedenti giornate alla Fiorentina e scrivendo: “Per l’islandese si chiude a breve per 25/30 milioni“. Dall’articolo la società rossoblù esce descritta come una società pronta ad accettare sulla base di 7 milioni di prestito oneroso e un successivo riscatto che porterebbe la cifra complessiva dell’operazione a quota 25 milioni. “I motivi di questa necessità del Genoa sono almeno due: i paletti economici e la necessità, nel momento della partenza dell’islandese, di andare a cercare un sostituito di valore per rimpiazzarlo. Il riscatto poi sarebbe a 18 milioni, ma i rossoblù chiedono un altro piccolo sforzo. Le soluzioni finali possono passare anche da alcuni bonus o una percentuale sull’eventuale futura rivendita” scrive il quotidiano in rosa. Si segnala anche la situazione Portanova, conteso in Serie B da Reggiana e Catanzaro.
REPUBBLICA – “Il Genoa è sotto pressione: ora l’Atalanta va all’assalto. Scamacca KO, vuole Retegui” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che non parla soltanto della questione Gudmundsson (rifiutata la prima offerta della Fiorentina di prestito oneroso con obbligo di riscatto, si attendono eventuali rilanci), ma anche del nome di Retegui accostato all’Atalanta nel giorno dell’infortunio a Scamacca. La società rossoblù viene raccontata come in movimenti per andare comunque ad accontentare Gilardino sulle richieste di almeno 3/4 rinforzi ulteriori e in attacco viene ribadito l’interesse per Milik. Ritorna anche il nome di Oudin.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX a sua volta parla di una nuova offerta della Fiorentina per Gudmundsson, migliorativa delle precedenti fino ad arrivare, con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto, ad una valutazione complessiva di 25 milioni di euro. La sottolineatura, però, resta che ad oggi non c’è accordo tra i club, che continueranno a discutere nelle prossime ore. In ogni caso, laddove Gudmundsson venga ceduto, il Genoa è chiamato a trovare rapidamente un giocatore che lo sostituisca: i nomi che fanno capolino sono Cancellieri della Lazio e Milik, in uscita dalla Juventus. “Difficile pensare, comunque, che il Genoa non abbia valutato un piano B, in caso di partenza di Gudmundsson. E che dal cilindro alla fine non esca un giocatore di cui non si è ancora parlato. Di certo, però, il tempo inizia a stringere e se alla fine Gud andrà alla Fiorentina, servirà non farsi trovare impreparati in vista dell’esordio in campionato contro l’Inter il 17 agosto” chiosa il quotidiano locale.
TUTTOSPORT – Nel non confermare alcun interesse dell’Atalanta per Milik e confermare, invece, l’interesse del Genoa per il polacco, Tuttosport rilancia anche dell’interessamento del club rossoblù per Muharemovic, giocatore che Ottolini portò alla Juventus e che ben conosce. Ma l’approfondimento che più di tutti parla del Grifone titola: “Genoa, attenzione ai tuoi attaccanti“. Il riferimento è a Gudmundsson e Retegui che fanno gola a molte squadre. Intanto il Genoa cercherà di accontentare Gilardino e le sue richieste di almeno 2/3 ulteriori rinforzi.
LE PRIME PAGINE
UFFICIALE – Genoa, dall’Ibrachina FC arriva il classe 2008 Felipe Sorriso