GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, nel parlare di un’offerta della Fiorentina alzata a 7 milioni di prestito oneroso con 18 al riscatto (a cui aggiungere altri bonus), parla di “equazione risolta” per il possibile approdo di Gudmundsson in viola, che viene dato “a un passo“. Si parla anche di Retegui, finito nella lista dei potenziali sostituti di Scamacca all’Atalanta. Portanova sempre in uscita: all’offerta della Reggiana si è aggiunta quella del Catanzaro, che il Genoa gradirebbe maggiormente. Ma il giocatore vorrebbe proseguire in Emilia, dove ha giocato già la passata stagione.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a parlare del rientro di Lautaro Martinez a Milano, che avrà dieci giorni per essere a disposizione contro il Genoa visto che mancheranno con ogni probabilità Taremi, Arnautovic e Zielinski, la Gazzetta dello Sport questa mattina prosegue nel parlare sia di Gudmundsson sia di Retegui. Tra l’altro, il quotidiano abbina le due cose: non essendo ancora chiusa la trattativa tra Genoa e Fiorentina per l’islandese, l’Atalanta proverà ad aprire un discorso col club rossoblù per Retegui. Il Genoa, si legge, non vorrebbe cedere entrambi i calciatori. Malgrado si parli di una trattativa Gudmundsson-Fiorentina non ancora chiusa, un approfondimento a parte parla di “traguardo a un passo“. Se ne parla nell’ottica di un rialzo della Fiorentina rispetto alla precedente proposta, passando da 5 a 7 milioni di prestito oneroso. Il Genoa, in tutto ciò, non avrebbe ancora fatto pervenire una risposta a Firenze.

REPUBBLICA – Si spinge più avanti ancora l’edizione genovese di Repubblica che questa mattina titola: “Genoa, addio a Gudmundsson. Ora Gilardino vuole altri quattro rinforzi“. “Sempre più vicino l’addio di Albert Gudmundsson al Genoa – esordisce l’articolo – La trattativa con la Fiorentina è ormai in via di definizione e i due club stanno trattando sui dettagli. L’accordo in realtà rispetto alle prime indiscrezioni prevede una cifra superiore ai 18 milioni di euro subito, soldi freschi che il Genoa spenderebbe poi sul mercato, e una quota di poco superiore ai 6 milioni come riscatto obbligato“, per un’operazione complessiva vicina ai 25 milioni di euro. Questo è il quadro tracciato dal quotidiano locale questa mattina, che aggiunge come il Genoa abbia sparato altissimo con l’Atalanta per Retegui chiedendo 25 milioni.

SECOLO XIX – Oltre ad un approfondimento sul ritrovato Junior Messias, il Secolo XIX questa mattina analizza a sua volta la situazione Gudmundsson e rilancia un breve virgolettato del CEO Blazquez, che di fatto conferma come accordi di qualunque genere, allo stato attuale, non ve ne siano. “C’è l’interesse della Fiorentina, ma nessun accordo già chiuso” ha dichiarato l’amministratore delegato del club rossoblù. Club che, per esplicite richieste di mister Gilardino, cercherà di inserire ancora un difensore, un centrocampista e un attaccante, oltre ad un quarto giocatore se Gudmundsson dovesse realmente partire.

Anche qui ritornano diversi nomi: per l’attacco Milik e Miovski dell’Aberdeen e con loro i già noti Krstovic e Nzola. Per la difesa rimane in piedi il nome di Muharemovic della Juventus. Infine, si segnala un approfondimento sullo stadio Ferraris che si presenterà il più possibile pronto per l’esordio stagionale di venerdì, in Coppa Italia, in occasione di Genoa-Reggiana. Entra in gioco anche Leonardo per ammodernare il servizio wi-fi e quello di fibra ottica.

TUTTOSPORT Tuttosport, che spiega come la Fiorentina ambisca a chiudere per Gudmundsson entro la giornata di domani e stia insistendo nel provare a convincere il club di Villa Rostan, continua a sua volta ad allinearsi a Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport nel parlare di una proposta di prestito oneroso a 7 milioni con 18 di riscatto, aggiungendo il particolare di un 10% sulla futura rivendita di Gudmundsson. Al giocatore un contratto di cinque anni con un ingaggio ben superiore ai due milioni di euro.


LE PRIME PAGINE


Genoa, ripresi gli allenamenti. Gudmundsson ancora a parte, Matturro in palestra