Durante la sfida contro la Reggiana, per la precisione al minuto 84′ di gioco, ha esordito al Ferraris e tra i professionisti il classe 2008 Jeff Ekhator, attaccante che già aveva fatto parlare positivamente di sé nel pre-campionato del Genoa.
Si tratta dell’ennesimo calciatore cresciuto nella scuola calcio rossoblù prima e nel settore giovanile del Genoa poi. Oggi è una giornata da incorniciare per Ekhator, che non ancora diciottenne (compirà 18 anni il prossimo 11 novembre, ndr) strappa la prima presenza da professionista con la squadra allenata da mister Gilardino. Lo fa dopo dieci, lunghi anni di militanza nel settore giovanile rossoblù, seguito e fatto crescere da decine e decine di dirigenti, tecnici e collaboratori tecnici che sono la forza di questo movimento.
L’attaccante classe 2006 è letteralmente esploso nel corso dell’ultima stagione tra Genoa Under 18 (vincitore dello scudetto) e Genoa Primavera. Nella stagione 2023/2024 ha segnato 14 gol tra Under 18 e Genoa Primavera e servito ben 10 assist, contribuendo a fare della formazione di mister Ruotolo il terzo migliore attacco del Campionato Under 18.
Ekhator ha visto la sua storia partire da una società genovese tra le più note, il Don Bosco. All’età di otto anni il Genoa lo nota tra le file della società di Sampierdarena. “Come sono stato scoperto dal Genoa? In verità di preciso non lo so, ma il mio mister dice che dopo una partita fatta al Don Bosco il Genoa mi ha cercato. Lo hanno fatto anche Samp ed Entella, ma la prima scelta è stata il Genoa. E oggi sono qui“ ci aveva raccontato durante l’ultimo ritiro di Moena. Ritiro nel quale, come noto, aveva realizzato la rete del 3-1 nel test contro il Venezia.
Coppa Italia | Genoa-Reggiana: esordio stagionale per i rossoblù – LIVE DALLE 20