Site icon Buon Calcio a Tutti

Coppa Italia, il 25 settembre sarà Genoa-Sampdoria

26 novembre 2020. Questa è stata la data dell’ultimo derby tra Genoa e Sampdoria disputato in Coppa Italia, sfida vinta dai rossoblù in un Ferraris a porte chiuse causa Covid. Decisero le reti di Scamacca (doppietta) e Lerager.

Con la vittoria di questa sera della Sampdoria contro il Como ai calci di rigore, il 25 settembre 2024 – col Genoa che giocherà in casa il sedicesimo di finale – sarà nuovamente Derby della Lanterna. In termini statistici, sarà il 14° Derby di Coppa Italia. Ma ripercorriamone la storia.

I primi due derby di Coppa Italia si giocarono a distanza di tre settimane fra giugno e luglio 1958. L’anno è lo stesso in cui la competizione, dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu rimessa in piedi sotto l’ègida della Lega Nazionale Professionisti. Il meccanismo, all’epoca, era di una competizione a gironi per accedere ai quarti di finale: il Genoa in quel raggruppamento arrivò secondo, un punto sotto la Sampdoria. Il girone era completato da Vigevano e Alessandria.

A partire dal 1958, prima di poter assistere ad un altra stracittadina nella particolare cornice della Coppa Italia, sarebbero passati otto anni arrivando fino al settembre 1966. Poi, tra 1968 e 1972, se ne sarebbe disputato pressoché uno all’anno con la sola eccezione della stagione 1970/71. Sempre con la formula dei gironi, poco fortunati per le due genovesi che ne sarebbero uscite sempre eliminate senza proseguire nella competizione.

Sono i mesi estivi (o di fine estate) quelli a fare da contorno ai Derby della Lanterna disputati in Coppa Italia e segue lo stesso copione anche la gara del 20 agosto 1978. Undici anni passeranno prima del nono Genoa-Sampdoria di Coppa Italia deciso da Gianluca Vialli (1989), dopodiché si arriverà al derby “replay” vissuto tra agosto e ottobre 1996.

Un derby giocato, pareggiato e rigiocato in due partite ricchissime di episodi: dal rigore di Berti parato a Montella a negargli (prima di Milito) quella che allora sarebbe stata l’unica tripletta nella storia del Derby della Lanterna fino alla doppietta di Nappi passando per le reti di Morello e Rutzittu decisive nella sfida “replay” tra rossoblu e blucerchiati. Sfida che, peraltro, rimane oggi l’unico successo in una stracittadina di Coppa Italia ad eliminazione diretta in quanto maturato nel secondo turno eliminatorio. Prima del derby del novembre 2020, in ordine di tempo l’ultima stracittadina di Coppa fu il 3 settembre 2002. Vittoria blucerchiata per 2-1.


LA CRONOLOGIA DEI DODICI DERBY DI COPPA ITALIA TRA  GENOA E SAMPDORIA


Genoa, Gilardino: “Era una partita indispensabile per aumentare l’autostima”

Exit mobile version