La stagione di Serie A 2024/2025 non è ancora cominciata, eppure le squadre partecipanti lavorano a pieno regime ormai da tempo. A pochi giorni dal fischio d’inizio, la preparazione prosegue tra allenamenti intensi e amichevoli pre-campionato, con l’obiettivo di essere pronti per il debutto ufficiale. Si tratta di una fase di rafforzamento muscolare importantissima, così come lo è il concedere ai giocatori la giusta dose di riposo, per evitare di incappare in possibili infortuni.
Calendario e pause previste per la stagione 2024/2025
Il campionato di Serie A 2024/2025 prenderà il via ufficialmente sabato 17 agosto alle ore 18:30, con gli anticipi di Genoa-Inter e Parma-Fiorentina, e proseguirà fino al 25 maggio del prossimo anno. 20 i club partecipanti all’edizione di quest’anno, un quarto dei quali proviene dalla Lombardia, che porterà in campo le storiche big del calcio italiano Milan e Inter, insieme ad Atalanta, Como e Monza. È prevista anche una pausa per la Nations League, le cui prime giornate si disputeranno tra il 5 e il 10 settembre.
Allenamenti senza sosta per i giocatori della serie A
Quello appena trascorso è stato un mese molto intenso per i vari club di Serie A, impegnati in allenamenti durissimi volti a rafforzare la resistenza fisica dei giocatori. Si è trattato di sessioni di preparazione atletica piuttosto lunghe, alternatesi a una serie di amichevoli che sono servite a testare lo stato di forma dei calciatori e a valutare l’affiatamento tra i vari integranti del gruppo.
Una pre-season nella norma per il Como, che ha disputato la sua ultima amichevole il 3 agosto contro il Wolfsburg, terminata con un 0-0 piuttosto neutro. Un po’ più intensa invece la preparazione pre-campionato per altre squadre come Milan, Inter e Juve, che solo nel mese di agosto hanno affrontato ben tre amichevoli. Incontri duri, che però sono serviti ai rispettivi allenatori per sperimentare nuove tattiche e vedere all’opera gli ultimi innesti.
L’importanza del riposo come chiave per prevenire lesioni
Sebbene gli allenamenti siano fondamentali in vista di una competizione impegnativa come la Serie A, è altrettanto importante che questi siano accompagnati da fasi di riposo adeguate che permettano ai giocatori di recuperare, come ben sanno i preparatori atletici che si occupano di dettare le norme di preparazione fisica dei giocatori d’élite.
Il riposo è ciò che permette la rigenerazione muscolare, riducendo il rischio di infortuni da sovraccarico quali stiramenti e tendiniti, e migliorando le performance complessive degli atleti. Per favorire il sonno, molti giocatori professionisti optano incluso per l’uso di integratori specifici che rappresentano un aiuto per dormire. Tra i più validi c’è la melatonina, un ormone naturale che regola il ciclo riposo-veglia e che, assunto sotto forma di integratore, consente di migliorare la qualità del sonno, con conseguenze molto positive sulle prestazioni in campo.
Le favorite per la stagione in corso
Anche i bookmakers non sembrano riposare affatto. Al momento, la grande favorita per lo scudetto pare essere ancora una volta l’Inter di Simone Inzaghi, seguita da Juventus, Napoli e Milan. Ad attenderci c’è una stagione che promette spettacolo, caratterizzata da competizioni piuttosto dure.
Che le squadre approfittino di questi ultimi giorni per riposare, perché una volta iniziato il campionato sarà una corsa al trofeo!