GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport apre il percorso di avvicinamento alla sfida di questo pomeriggio tra Genoa e Inter e lo fa con un ampio approfondimento sull’Inter e sulle parole di Inzaghi. Ma c’è stata una vigilia anche a Genova, con le parole di mister Gilardino racchiuse in un breve focus che titola: “Gila: felice con Pinamonti“. Si legge anche di calciomercato e di un Genoa che, riaccolto Pinamonti, potrebbe nelle prossime giornate “sferrare l’affondo decisivo” per Miretti.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Messias, Vitinha


GAZZETTA DELLO SPORT – Riparte il campionato e la Gazzetta dello Sport analizza, a priori, le zone di classifica dove le squadre potrebbero ritrovarsi durante la stagione. Il Genoa inserito tra quelle che lotteranno per la salvezza, neppure troppo velatamente alla luce dello “sventramento” dell’attacco titolare nel giro di dieci giorni. “Il Genoa non deve farsi deprimere dalla dolorosissima partenza di Retegui e Gudmundsson: attacco sventrato. Gilardino dovrà essere bravo a trasformare la delusione di squadra e piazza in rabbia buona. L’orgoglio è nel DNA del Grifo” è quanto scrive la rosea. Vi è poi un lungo approfondimento sulla partita tra Genoa e Inter, coi rossoblù che sono considerati un “tabù” per la formazione nerazzurra, o per meglio dire per Lautaro Martinez che mai ha segnato ai rossoblù. Spazio anche alle parole della vigilia da parte di mister Gilardino, relegate ad un brevissimo focus che titola: “Gila guarda avanti: “Pinamonti è ok. Impossibile trovare un nuovo Gud“. Infine, si segnala sul fronte uscite l’interesse del Cosenza per Favilli.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha


REPUBBLICA – “Carica Genoa contro il ciclone Inter per la prima senza Gudmundsson” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che poi ripercorre la vigilia del match all’interno del quotidiano. “Il Genoa si aggrappa allo stadio pieno. Gilardino: “Inter, lotteremo senza paura” è l’altro titolo che si ritrova tra le pagine del quotidiano. Un focus a sé stante parla del capitolo calciomercato e ripercorre soprattutto le ultime 36 ore in casa Genoa, con Gudmundsson alla Fiorentina e Pinamonti di ritorno. Il tutto senza la certezza che davanti il mercato sia concluso così. Anzi, le parole di Gilardino farebbero presupporre il contrario, attendendosi l’allenatore un giocatore che leghi centrocampo e attacco. Si segnala, in tal senso, come l’edizione di Torino dia Miretti vicino al Genoa in prestito perché la Juventus non vorrebbe cederlo a titolo definitivo, credendo nelle sue qualità.


SECOLO XIX – “Gud-bye: Fiorentina. Riecco Pinamonti. Blazquez: “Albert ha voluto andare via“. Così apre il Secolo XIX questa mattina in quello che è un approfondimento più legato al mercato che alla partita di quest’oggi contro l’Inter, per la quale il titolo è quello di “Riavvio a caldo“. Viene ripercorsa non solo la vigilia con le parole di Gilardino, ma anche la trattativa che ha portato l’islandese a Firenze e riportato Pinamonti in rossoblù.

Spuntano nuovamente delle dichiarazioni del CEO Blazquez: “Abbiamo provato a tenerlo, offrendogli circa un milione netto in più all’anno per restare, ma lui veniva ogni giorno in sede a protestare. Il mister non voleva un giocatore che non aveva voglia di restare. Lui preferiva Pinamonti a un profilo come Silva e così abbiamo spinto per avere Pinamonti. La priorità di Gila era una prima punta“. Fronte mercato, idea Moukoko per l’attacco e idee Pobega e Miretti per il centrocampo.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha


TUTTOSPORT – Oltre a rilanciare il nome di Miretti per il centrocampo del Genoa, Tuttosport questa mattina si avvicina anche a Genoa-Inter. Un lungo approfondimento, dedicato pressoché alla sola Inter, parla delle scelte di Inzaghi, che getterà subito Lautaro Martinez nella mischia malgrado non abbia giocato neppure un minuto nel pre-campionato. Al Genoa è dedicato un approfondimento abbastanza ampio che riparte dalle parole di mister Gilardino alla vigilia della sfida. “Gud è il passato, il presente si chiama Genoa” è il titolo scelto per richiamare uno dei passaggi della conferenza stampa.  Lo stadio Ferraris andrà sold out, attesa per la coreografia della Gradinata Nord. Attesa per capire se Pinamonti sarà convocato oppure no.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Messias, Vitinha


LE PRIME PAGINE


Genoa, il messaggio di saluto di Gudmundsson: “Legame creato avrà sempre un posto nel mio cuore”