GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Messias beffa i campioni” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che analizza la gara del Ferraris in un lungo approfondimento, condito anche da un focus sulle dichiarazioni di mister Gilardino (“Una reazione eccezionale del mio Genoa“). Approfondimento che si affianca all’editoriale dove si legge: “L’Inter è quella che conosciamo (le poche novità più avanti, forse): tecnica superiore, solidita, tensione, a Marassi ha pagato solo un paio di distrazioni difensive, ma nel complesso ha messo sotto il Genoa, impoverito dal mercato e tuttavia aggressivo, organizzato, presente (eccellente il lavoro di Gilardino)“. Sempre restando sulla gara, prende quattro e mezzo in pagella l’arbitro Feliciani, due volte salvato dal VAR in occasione del rigore dato all’Inter (e poi tolto) per un intervento di Badelj regolare su Thuram e in occasione del rigore concesso al Genoa nel finale. Rapidissimo accenno alla vittoria del Genoa Primavera contro la Juventus (clicca QUI per leggere la cronaca).

GAZZETTA DELLO SPORT – “Poca Inter, partenza falsa” scrive questa mattina la Gazzetta dello Sport nell’aprire ad un lungo approfondimento sulla gara tra Genoa e Inter, che per la prima volta dopo cinque stagioni non vince la sua gara d’esordio, complice un Genoa “spinto da un pubblico commovente“. “Super Thuram, ma troppi errori. Il Genoa brinda nel recupero” scrive ancora la rosea prima di passare all’analisi della partita. “Quello di Gilardino è stato un capolavoro di gestione e di tattica: mantenere carico e ottimista un Genoa traumatizzato dalle partenze eccellenti e poi scagliarlo contri i tricolori, con orgoglio e organizzazione. Meritato il premio all’ultimo respiro: 2-2” scrive il quotidiano sportivo nazionale, che in editoriale post sabato di Serie A chiosa così in merito alla partita: “L’Inter si è fatta raggiungere quando ormai pensava di averla vinta da un Genoa capace di andare oltre qualsiasi cessione“. Quotidiano che, poi, dà spazio anche alle parole di mister Gilardino nel dopogara, sottolineando la sua felicità per la gara e aprendo anche al capitolo mercato visto che gli è stato domandato di un’eventuale interesse per Correa.

REPUBBLICA – “Urlo Messias dentro al cuore infinito. Lo stadio esalta, il Genoa non si arrende” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica. “Non basta Thuram, le legge di Marassi frena subito l’Inter” titola invece l’edizione milanese del giornale. Giornale che, nella sua edizione locale, approfondisce anche il clima percepito al Ferraris nella gara d’esordio, arrivata dopo una settimana di andirivieni a Pegli tra la cessione di Gudmundsson e l’arrivo di Pinamonti. “I dissapori per il mercato non entrano al “Ferraris”. L’impresa in un clima rovente” scrive per l’appunto Repubblica. 

SECOLO XIX – “Genoa, il pari dell’orgoglio” titola al suo interno il Secolo XIX, che offre una lunga analisi del match tra Genoa e Inter. “Il Grifone riprende l’Inter al 95′: Sommer para il rigore di Messias, tap in del n° 10. Var decisivo sul penalty (mani di Bisseck) e su Thuram in gioco per il gol all’85’. Doppietta del francese per i campioni d’Italia, dopo il vantaggio di Vogliacco. Cuore rossoblù e tattica di Gila, ma le cessioni pesano: servono innesti in attacco” scrive ancora il quotidiano. Sottolineatura anche per la gara d’esordio di Gollini in rossoblù. Rapido accenno, poi, alla vittoria del Genoa Primavera contro la Juventus Primavera nel “match degli Sbravati“. L’edizione spezzina del giornale, infine, parla di un Genoa che avrebbe proposto Matturro allo Spezia.

TUTTOSPORT Tuttosport, che dà spazio anche al Genoa Primavera, autore ieri di un’ottima gara di esordio contro la Juventus Primavera sconfitta per 3-0, parla diffusamente anche di Genoa-Inter. “Stecca Inter, non basta Thuram” è il titolo scelto dal quotidiano sportivo, che sottolinea come il Genoa abbia giocato con “una foga fuori dal comune” nelle ultime fasi della gara, trascinato dal proprio pubblico. Spazio anche alle dichiarazioni di Vogliacco nel dopogara (clicca QUI per leggerle), che ammette di aver pensato molto a Sinisa Mihajlovic e di averlo sentito vicino prima della gara d’esordio. Fronte mercato, si torna sul possibile prestito di Miretti al Genoa e sull’operazione Muharemovic. Oltre al Genoa, su Pobega ci sarebbe anche l’interesse del Bologna.


LE PRIME PAGINE


“Il presente si chiama Genoa”