Mancherebbero solo pochi dettagli e poi Lior Kasa, 18enne centrocampista del Maccabi Haifa, si trasferirà al Genoa in prestito oneroso (300mila euro) più diritto di riscatto fissato a quota 2,5 milioni. Le cifre si stanno ancora limando e potrebbero subire qualche variazione, ma un’intesa di massima c’è.

Il centrocampista israeliano, con passaporto etiope, è alto 185 centimetri ed è di piede destro (ma le cronache israeliane lo descrivono anche molto bravo col piede mancino). Inoltre risulta dotato di una buonissima fisicità e di una discreta progressione palla al piede che gli permette rapidamente di passare da compiti di interdizione a compiti di ribaltamento dell’azione. 

Lior Kasa ha esordito nella Serie A israeliana nella passata stagione, collezionando 21 presenze. Aveva destato qualche sospetto tra i tifosi del club di Haifa il fatto che mancasse dalle liste dei convocati di questa prima parte di stagione, compresi i preliminari di Conference League. Erano evidentemente ragioni di mercato, come hanno riportato per primi in Israele i colleghi di SportChannel.

Il Maccabi Haifa, da quanto ci risulta, stava discutendo la possibilità di rispedirlo in prestito all’Apoel Jerusalem, club dal quale era stato prelevato lo scorso gennaio per poco più di un milione di euro, per farlo giocare con più continuità. Poi è arrivato l’inserimento del Genoa, che lo seguiva da tempo tramite il proprio scouting (e tramite l’intermediazione della sua agenzia di procuratori, la stessa di Ankeye). Il club rossoblù lo ha ritenuto un investimento per il futuro come tanti altri che sono in procinto di chiudersi, come Dorgu per la Primavera. E non solo. 

In caso di arrivo ed esordio in Serie A (anche se il classe 2005 non è escluso possa cominciare ad ambientarsi nel calcio italiano passando dalla Primavera e allenandosi anche con la prima squadra in un percorso di crescita graduale), sarebbe il settimo giocatore israeliano ad aver giocato nel massimo campionato italiano.

Che il Genoa guardi al mercato israeliano e tra i giovani di quel panorama calcistico non è comunque una novità visto che anche nel settore giovanile, dalla scorsa stagione, è presente un centrale di centrocampo classe 2007, Chad Taieb, che l’anno prossimo giocherà con l’Under 18 di mister Ruotolo. Venne prelevato dall’Apoel Tel Aviv, la stessa squadra che ha conteso nei mesi scorsi Kasa al Maccabi Haifa in quello che è stato un acceso duello di mercato per un giocatore tutto da scoprire.  


Genoa, primo allenamento per Pinamonti. Prove di rientro per Ekuban