Il settore giovanile del Genoa Women sta poco a poco riprendendo gli allenamenti e inizia a prendere forma la prossima stagione. Una stagione che, ufficializzati tutti gli staff tecnici, avrà come faro la Prima Squadra di mister Fossati, tra una decina di giorni in campo per l’esordio stagionale e impegnata nel prossimo weekend, sabato 24 agosto alle ore 17, contro lo Spezia Calcio Femminile. Sarà l’ultimo test amichevole di questa estate.

Le giovanili, però, hanno certificato il lavoro in prospettiva del Genoa Women grazie al lavoro della Responsabile Marta Carissimi e di tutte le figure che compongono il mondo femminile rossoblù, a partire dal Responsabile del Settore giovanile e della Scuola calcio femminile rossoblu, Luca De Guglielmi. Tutto il movimento femminile rossoblù punta con continuità al consolidamento delle proprie Under e graduale è anche l’aumento delle giocatrici che entrano a far parte del mondo Genoa Women. Solamente questa estate se ne contano ben dieci prelevate da altre società.

Questa estate, infatti, si è lavorato molto per rinforzare le varie Under, che sono scalini importanti per arrivare alla prima squadra. Lo dimostrano le storie di Rota, Matzedda ed Emma Tabone, che si sono allenate dal ritiro in avanti con la Prima Squadra dopo aver giocato, nella passata stagione, col Genoa Women Under 19.

Per la formazione Under 19 allenata da mister Zitta si contano ben otto inserimenti. Si parte dalle sorelle Mignini, Cristina e Serena, che arriveranno dall’Ascoli Women. Ex Juventus che si uniranno alle rossoblù Under 19 saranno Arianna Juganaru (attaccante già nel giro della nazionale romena U17) e Vittoria Giaquinto.

Altrettante le ex Sampdoria Women che si apprestano a vestire rossoblù. Si tratta di Desiree Valentino e del portiere Giorgia Vaccari. Non finisce qui perché ci saranno ulteriori due innesti: Erida Salliu dall’Albenga e Sara Minciotti dalla Primavera dell’Arezzo Women.

Saranno inseriti anche altri due rinforzi, in questo caso per la formazione del Genoa Women Under 17. Carla Casamassima, giocatrice classe 2009, è una vecchia conoscenza del Genoa, che la seguiva dal dicembre 2023, da quando aveva preso parte, laureandosi miglior giocatrice della kermesse, al Trofeo Caroli Hotels. Cresciuta nella Juventus, è stata prelevata dall’Alba. Per la formazione Under 17 allenata dal nuovo tecnico Marco Marzi arriverà anche Sonia Singh, centrocampista classe 2007.


Genoa Women, allenatori e staff del settore giovanile femminile