GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dà vicina alla chiusura l’operazione Miretti, così come parla della cessione di Valietti al Trapani e dell’ormai imminente ufficialità di Ifenna Dorgu, attaccante classe 2006, per la Primavera del Genoa.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla della questione Miretti, dando per certo che andrà al Genoa e in prestito secco, anche se la società rossoblù ha provato fino all’ultimo ad inserire un diritto di riscatto. Il classe 2003, con la permanenza di McKennie e il possibile arrivo di Koopmeiners, avrebbe trovato poco spazio per giocare. Rapida segnalazione per la cessione di Valietti al Trapani, diventata ufficiale ieri assieme a quella di Papadopoulos alla Juventus Next Gen.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone questa mattina la prima di due interviste al nuovo portiere del Genoa, Pierluigi Gollini, che dichiara: “Il Genoa è storia. Indossare questa maglia ti mette i brividi“. Oltre a parlare di cosa lo abbia spinto a scegliere il Genoa e del suo esordio in Serie A coi rossoblù nella sfida all’Inter, si parla anche del tema dell’impostazione dal basso e dell’utilizzo dei piedi. “A me è sempre piaciuta. Per alcuni portieri penso sia una cosa innata, per altri è più costruita. E penso che influisca il percorso calcistico che hai fatto. Io per esempio ho iniziato la carriera come difensore, mi è sempre piaciuto giocare con i piedi. L’anno scorso Martinez ha fatto bene, ha avuto una grande interpretazione moderna del ruolo del portiere. Cosa mi porto dall’esperienza a Napoli? Che la testa è fondamentale. Ho capito che un anno puoi essere dominante mentre l’altro, se non sei costante e al top mentalmente e fisicamente, non riesci ad essere performante come prima. Obiettivi personali e di squadra? A livello individuale punto a giocare tanto e divertirmi. Come squadra fare più punti dell’anno scorso. Questo è un gruppo molto solido“.
SECOLO XIX – Anche il Secolo XIX questa mattina propone un’intervista a Pierluigi Gollini dal titolo “Parate Rap” nella quale vengono ripercorsi gli ultimi anni di carriera del portiere bolognese, la sua passione per il rap e, soprattutto, i motivi della scelta del Genoa quest’estate. “Cosa mi ha spinto a venire al Genoa? Tanti fattori: il fatto di venire a giocare in una piazza importante e in un club storico con tanti tifosi in uno stadio che ti trasmette sensazioni di giocare a un alto livello. E poi l’aspetto sportivo. L’anno scorso, quando sono venuto a Genova da avversario, ho visto una squadra ben allenata. E ho sentito parlare molto bene di Scarpi e del suo staff da Mattia Perin. Esordio con l’Inter? Bellissimo, non si poteva immaginare di meglio. C’era un ambiente super carico, percepivamo tutti questo entusiasmo“. Oltre ad un approfondimento su Vitinha, già definito “maestro dei dribbling”, si parla anche delle possibili scelte di formazione in vista della gara di Monza. Possibile tandem Pinamonti-Vitinha, con Messias che arretrerebbe come mezzala. Sul fronte mercato in chiusura l’operazione Miretti, in dirittura d’arrivo tra oggi e domani, secondo quanto si legge.
TUTTOSPORT – Nell’approfondimento generale di calciomercato si parla di Vogliacco, pronto a rinnovare il contratto col Genoa fino al 2028, e di Miretti, per il quale mancherebbe solo il via libera della Juventus. Anche Tuttosport parla di Papadopoulos alla Juventus Next Gen, che stasera esordisce in campionato con il greco classe 2004 già in distinta, e di Valietti al Trapani.
LE PRIME PAGINE
Genoa, per Alan Matturro primi lavori in palestra senza tutore