Si è aperta in questo venerdì di fine calciomercato la terza giornata di campionato in Serie A, l’ultima prima di una pausa nazionali per la Nations League. Ad aprire la giornata VeneziaTorino, col ritorno di Vanoli al “Penzo”, e InterAtalanta.

I granata di Vanoli soffrono in casa arancioneroverde, ma vincono su sviluppi di calcio d’angolo con la prima rete italiana di Saul Coco. In serata, al “Meazza”, l’Inter travolge l’Atalanta con un netto 4-0. In gol Thuram (doppietta) e Barella. Poi un’autorete di Djimsiti.

Al sabato, alle ore 18.30, ecco disputarsi Lecce-Cagliari e Bologna-Empoli. Nella sfida in Salento passa il Lecce grazie al gol di Krstovic a metà primo tempo. Due traverse per il Cagliari di Nicola, che però non riesce a pareggiare malgrado un’ora di superiorità numerica. Al Dall’Ara il Bologna non riesce a trovare la prima vittoria stagionale e pareggia 1-1 con l’Empoli. Apre Fabbian, pareggia Gyasi.

Pazzesco il sabato sera di questo terzo turno di Serie A. Il Milan, in casa della Lazio, casa in vantaggio con Pavlovic e sembra poter difendere agevolmente il vantaggio, anche senza Theo Hernandez e Leao in campo. Nella ripresa, invece, i biancocelesti la ribaltano con Castellanos e Dia su doppio assist di Nuno Tavares. Appena entrato in corso di ripresa sarà Leao a pareggiare i conti per il 2-2 finale.

Ancor più pazza la sfida del “Maradona”. Un ottimo Parma, pronto a concedere pur di giocare sempre all’attacco, va meritatamente avanti su rigore con Bonny. Il Napoli fatica a reagire, ma gli spalanca le porte l’espulsione di Suzuki, portiere crociato, quando Pecchia i cambi li aveva già finiti. Ecco che in porta va Del Prato, di ruolo difensore, e chi ne approfitta sono prima Lukaku (all’esordio con la maglia azzurra), poi Anguissa. Vittoria Napoli per 2-1 con annesso miracolo di Meret al minuto 105′ su Almqvist.

Alla domenica si è conclusa la terza giornata di Serie A. Oltre alla sconfitta del Genoa per mano del Verona (2-0), la Fiorentina rimonta il Monza da 2-0 a 2-2 grazie alle reti di Kean e Gosens che hanno risposto a Djuric e Maldini. In serata Juventus e Roma non vanno oltre lo 0-0, mentre l’Udinese vince a domicilio col Como grazie alla rete di Brenner. Cutrone al 95′ sbaglia un calcio di rigore.


RISULTATI E CLASSIFICA 

  • VENEZIA 0-1 TORINO 
  • INTER 4-0 ATALANTA
  • BOLOGNA 1-1 EMPOLI
  • LECCE 1-0 CAGLIARI
  • LAZIO 2-2 MILAN
  • NAPOLI 2-1 PARMA 
  • FIORENTINA 2-2 MONZA
  • GENOA 0-2 VERONA
  • JUVENTUS 0-0 ROMA
  • UDINESE 1-0 COMO 

  1. JUVENTUS 7
  2. INTER 7
  3. TORINO 7
  4. UDINESE 7
  5. VERONA 6
  6. NAPOLI 6
  7. EMPOLI 5
  8. LAZIO 4
  9. PARMA 4
  10. GENOA 4
  11. FIORENTINA 3
  12. ATALANTA 3
  13. LECCE 3
  14. MILAN 2
  15. MONZA 2
  16. ROMA 2
  17. CAGLIARI 2
  18. BOLOGNA 2
  19. VENEZIA 1
  20. COMO 1