Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Women, mister Fossati commenta la vittoria sulla Vis Mediterranea

Al termine della gara d’esordio del Genoa Women vinta per 1-0 contro la Vis Mediterranea, abbiamo ascoltato le impressioni di mister Fabio Fossati, all’esordio sulla panchina rossoblu.

Mister, prima in rossoblu e prima vittoria. Un commento alla gara e all’emozione di questo esordio?

“È stata sicuramente una partita difficile, portiamo a casa una vittoria che non ci soddisfa dal punto di vista della prestazione: ci aspettiamo di più. Si trattava della prima partita, c’era emozione, l’avversario si è difeso molto bene. Prendiamoci per buona la vittoria, i tre punti e gli spunti per andare a preparare i prossimi allenamenti per migliorare tutto quanto in entrambe le fasi perché qualcosina abbiamo concesso soprattutto in costruzione: alle volte ci siamo buttati dove loro ci aspettavano centralmente, era una squadra molto chiusa da prendere lateralmente per poi trovare palle dentro l’area di rigore che potevano essere di più e più pericolose”.

Oggi ha incuriosito molto la disposizione della sua squadra, con Giacobbo che era un po’ l’ago della bilancia. Mossa che ha pagato poi…

“Giacobbo è una giocatrice dinamica, che può giocare sia a centrocampo sia sotto la punta. Abbiamo pensato che le sue incursioni potessero dar fastidio a una linea che in certi momenti sembrava piuttosto piatta, la fortuna poi ci ha aiutato con una bella giocata a sporcare la partita. A volte ci siamo intestardite in azioni individuali che, con un avversario schierato basso sotto la difesa, non sono state utili: su questo lavoreremo e cercheremo di migliorare”.

Avete concesso qualcosa difensivamente soprattutto quando avete fatto qualche errore in uscita, o sbaglio?

“Assolutamente: abbiamo creato le loro migliori occasioni dai nostri errori. È un peccato aver agevolato qualche loro contropiede con errori banali, ci lavoreremo ancora ma sono stati errori che potevano costarci caro”.

Ultima domanda: che potenzialità nascoste ha questa squadra? Sono stati fatti innesti mirati e si è confermato un blocco squadra dagli anni scorsi. Che sensazioni ha dopo un mese e mezzo qui al Genoa?

“Sono dell’idea che il potenziale sia altissimo: abbiamo una rosa ampia, competitiva, in grado di essere dinamica da un punto di vista tattico ed è logico che quello che abbiamo visto oggi è abbastanza lontano da quello che per me è l’ottimale di questa squadra. Il lavoro è veramente tanto. In settimana si percepiva emozione: questo porta a volte a voler strafare, quindi a uscire da quella struttura di gioco che si era delineata molto bene nel pre-campionato. Dobbiamo riprendere le idee e ripartire dalla nostra struttura che aveva già buone idee di partenza”.


Serie B Femminile | Genoa Women 1-0 Vis Mediterranea, Giacobbo regala i primi tre punti

Exit mobile version