GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione mattutina della Gazzetta dello Sport propone i voti al calciomercato della Serie A e nel novero delle insufficienze ci sono cinque squadre, tra cui il Genoa. Il voto è cinque e mezzo: “Persi tanti gol, ma Pinamonti ok“. Ovviamente il voto è condizionato dalle due cessioni di Gudmundsson e Retegui.
REPUBBLICA – “Genoa, sospiro di sollievo per Messias. Per Gilardino è diventato indispensabile” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che parte dal dare la notizia del brasiliano che ieri ha svolto la consueta seduta di scarico assieme ai compagni confermando l’assenza di problemi di natura muscolare. Era uscito nel finale di Genoa-Verona, ma già Gilardino aveva spiegato che fosse per ragioni di stanchezza e fatica. Oggi giorno di riposo per i rossoblù, che domani riprenderanno gli allenamenti in vista della Roma. Chiosa finale sul conferimento della cittadinanza onoraria di Arenzano a Gian Piero Gasperini.
SECOLO XIX – E se in un breve trafiletto anche il Secolo XIX parla di Gasperini, il principale focus titola: “Una sosta con ombre“. Il quotidiano locale, infatti, spiega: “L’avvio del Genoa è diventato in chiaroscuro dopo la sconfitta interna col Verona Nella pausa Gila può recuperare giocatori e lavorare sulle carenze post mercato Soprattutto si devono accendere le luci dei giocatori con più qualità in avanti: a Vitinha serve concretezza, a Malinovskyi e Miretti la forma. Esami per Messias“. Si parla anche delle prospettive della proprietà 777 Partners, per la quale si aprono mesi caldi che aiuteranno anche a capire quale potrà essere le “prospettive” del club rossoblù, e dell’arbitraggio di Ayroldi, che non ha estratto il rosso su Harroui (e secondo i vertici arbitrali anche su Frendrup).
“Gilardino all’inizio dell’estate aveva capito quali sarebbero stati gli sviluppi del mercato, ha fatto richieste precise e in buona parte è stato esaudito. Manca un terzino sinistro alternativa a Martin, in difesa ci sono sei centrali e Marcandalli è un giovane su cui il club punta forte. È tempo di sosta, con le ombre da spazzare via” chiosa l’articolo. Ultimi due approfondimenti sui festeggiamenti per il 131° compleanno del Genoa (si prospetta un corteo fino a Piazza De Ferrari con presenza della squadra) e sulla data del derby di Coppa Italia: si profila mercoledì 25 settembre alle ore 21?
LE PRIME PAGINE