GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica questa mattina dà conto dei festeggiamenti in Piazza De Ferrari per i 131 anni del Genoa nella parte finale del suo approfondimento, nel quale si ricorda anche Gaetano Salvemini, scomparso all’età di 82 anni. La maggior parte dell’articolo, però, verte su quanto sta accadendo al centro sportivo “Signorini”, con gli allenamenti che proseguono tra buone notizie (il rientro di Matturro e quello agli sgoccioli di Bani) e altre meno buone, come il nuovo stop per Miretti.

SECOLO XIX – Ampio spazio ai festeggiamenti per l 131° compleanno del Grifone lo dà il Secolo XIX, che titola “Cento di questi giorni” e scrive: “Il Genoa celebra oggi il 131° anniversario della nascita, primo club in Italia. Ma ricorre anche un secolo dall’adozione dello scudetto come simbolo. Lo potevano indossare i campioni e toccò proprio al Grifone nel 1924. Poi il titolo scippato nel ’25 e da allora molta sofferenza e qualche rara gioia“. L’articolo, assieme ad un secondo approfondimento, ripercorre la storia del Genoa e la serata di ieri, dalla quale emerge un Gilardino “commosso” davanti al pubblico rossoblù. Fronte campo, oggi gli accertamenti strumentali per Miretti, che ieri ha avvertito una noia muscolare alla coscia.

TUTTOSPORT – Anche Tuttosport omaggia il Genoa nel giorno del suo 131° compleanno, ricordando che si tratta di una data simbolica anche per un altro motivo: il 7 settembre 1924 i rossoblù vinsero il loro ultimo scudetto, il nono della loro storia. Il primo scudetto che le squadre andavano a cucirsi sul petto nella stagione successiva. Spazio anche al ricordo di Salvemini, ex tecnico del Genoa col quale i rossoblù vinsero il Torneo Anglo-Italiano, e al nuovo stop di Miretti per un problema di natura muscolare.


LE PRIME PAGINE


Genoa, il 7 settembre 1924 la vittoria del nono e ultimo scudetto