GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport prosegue nel percorso di avvicinamento a Genoa-Roma. In casa rossoblù si parla di “dubbio Messias” e di Malinovskyi pronto a sostituirlo. Anche Bani e De Winter vengono dati ancora in forse per domenica. In casa giallorossa, al contrario, si parla del sicuro recupero di Baldanzi e di Dovbyk, per il quale oggi si capirà definitivamente se rientrerà o meno in gruppo. Sottolineatura importante per gli stadi, che tornano a piacere di più della tv, e soprattutto per il fatto che tra i primi sold out della stagione si segnalano anche quelli in Genoa-Inter e Genoa-Verona, col Genoa che contribuisce attivamente ad una media di 32mila tifosi a partita in Serie A.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Frendrup il leader. Gila punta forte, sul re dei tackle” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che si avvicina alla sfida tra Genoa e Roma tracciando un profilo del centrocampista danese, che torna alla base fresco di esordio con la nazionale maggiore della Danimarca. Potrebbe essere lui l’uomo a legare attacco e centrocampo nella sfida contro i giallorossi: è da questa riflessione che riparte la rosea.
REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica mette in luce le recenti parole di Zangrillo e la lettera di ieri dell’ACG, che ha sottolineato questo aspetto e la sincerità nelle sue parole con le quali ha fotografato l’attuale situazione del Genoa, scrivendo ancora: “Ad inizio giugno invece l’ad Blazquez aveva perso l’occasione di parlare con la stessa sincerità ai suoi sostenitori, sottovalutando evidentemente la maturità di una tifoseria che ha dimostrato di saper capire i momenti di difficoltà societari, che del resto hanno caratterizzato la storia del Genoa degli ultimi 60 anni, e che sempre e comunque non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra“. In questo scenario si arriva a Genoa-Roma, con uno scenario generale cambiato e con prospettive ridimensionate.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX, che conferma il rientro in gruppo di De Winter e anche quello di Bani, propone questa mattina un’intervista al Direttore Sportivo Marco Ottolini, che nell’aria vede l’ipotesi del prolungamento di un anno col Genoa e che parla della squadra in “versione caterpillar“. “Abbiamo lavorato tantissimo, perseguendo l’obiettivo che ci siamo dati due anni fa: riportare il club in uno stato di normalità. Abbiamo fatto grandi passi avanti, ci presenteremo all’inizio del prossimo mercato estivo puliti. Abbiamo portato a termine 18 operazioni in uscita, abbiamo ridotto il numero di giocatori da mandare in prestito: sono 14, di cui 10 sono Under 23 e con stipendio sotto ai 100mila euro lordi. Sono partiti giocatori importanti, è vero, ma siamo rimasti competitivi” spiega Ottolini, che poi circoscrive in 90 milioni (bonus compresi) gli introiti da cessione cominciati lo scorso gennaio con Dragusin e allontana l’ipotesi che dal mercato esca un Genoa “indebolito“, parlando piuttosto di un Genoa “con caratteristiche diverse, ma sempre competitivo“. Spazio anche al tema derby, al tema infortuni (Messias, Zanoli e Miretti non dovrebbero farcela per domenica) e ai rinnovi di contratto, da quello di Vogliacco (fino al 2027) al proprio (“ne stiamo parlando, ne sarei felice. Il Genoa è qualcosa di grande, ti dà emozioni difficili da descrivere“) passando per Honest Ahanor, che ha recentemente rinnovato. Breve spazio anche alla lettera dell’ACG indirizzata a Zangrillo.
LE PRIME PAGINE