Tre partite al sabato ad aprire la quarta giornata di campionato, la prima dopo la sosta per le nazionali. Tre gare legate al fatto che in settimana comincerà anche la nuova Champions League, motivo per il quale ad aprire le danze della Serie A nel weekend è stato il Bologna sul campo del Como.

Un Como a cui la pausa ha giovato eccome per cambiare modulo e atteggiamento. Lo testimonia la prima parte di gara col Bologna, che va sotto due a zero complice un’autorete di Casale e un gol di Cutrone. Poi, nell’ultimo quarto d’ora, il Bologna la ribalta con Castro: segna la rete dell’uno a due e, poi, serve l’assist ad Iling-Junior. Pareggio finale. Così come in parità, ma a reti bianche, termina EmpoliJuventus.

Tutt’altro che a reti bianche termina Milan-Venezia, coi rossoneri che approfittano di uno sbandamento nell’assetto lagunare per segnare quattro gol entro la prima mezz’ora di gioco. In gol Theo Hernandez, Fofana, Pulisic e Abraham. Si segnala l’espulsione per somma di ammonizioni di Nicolussi-Caviglia, che salterà la sfida col Genoa.

All’ora di pranzo della domenica il Genoa pareggia contro la Roma grazie alla rete di De Winter allo scadere. Aveva aperto le marcature col primo gol italiano Dovbyk. Alle ore 15, invece, incappa in un KO per 3-2 la Fiorentina sul campo dell’Atalanta. In gol Retegui, De Ketelaere e Lookman. Tra le fila viola in rete Martinez Quarta e Kean. Pari a reti bianche tra Torino e Lecce.

Alle ore 18 della domenica sconfitta casalinga per il Cagliari, che perde 4-0 contro il Napoli. In gol vanno Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno. In serata il Monza assapora la possibilità di vincere con l’Inter grazie alla rete di Dani Mota, ma la risposta nerazzurra nel finale porta la firma di Dumfries per l’uno a uno finale.

Al lunedì l’Udinese si prende la vetta in solitaria della classifica con una rimonta da 2-0 a 2-3 in casa del Parma. Nel primo tempo c’è solo il Parma con le reti di Delprato e Bonny, ma nella ripresa l’Udinese inserisce Ekkelenkamp e le cose cambiano. Accorcia subito Lucca, poi il neo-entrato Davis serve l’assist per Thauvin e ne propizia anche la seconda rete. A chiudere la giornata LazioVerona: vincono i biancocelesti con reti di Dia e Castellanos. Inutile il pareggi di Tengstedt per gli scaligeri, che rimangono a sei punti. Lazio unica squadra con 7 punti.


RISULTATI E CLASSIFICA 

  • COMO 2-2 BOLOGNA
  • EMPOLI 0-0 JUVENTUS
  • MILAN 4-0 VENEZIA
  • GENOA 1-1 ROMA
  • ATALANTA 3-2 FIORENTINA
  • TORINO 0-0 LECCE
  • CAGLIARI 0-4 NAPOLI
  • MONZA 1-1 INTER
  • PARMA 2-3 UDINESE
  • LAZIO 2-1 VERONA
  1. UDINESE 10
  2. NAPOLI 9
  3. INTER 8
  4. JUVENTUS 8
  5. TORINO 8
  6. LAZIO 7
  7. VERONA 6
  8. ATALANTA 6
  9. EMPOLI 6
  10. MILAN 5
  11. GENOA 5
  12. PARMA 4
  13. LECCE 4
  14. FIORENTINA 3
  15. ROMA 3
  16. BOLOGNA 3
  17. MONZA 3
  18. CAGLIARI 2
  19. COMO 2
  20. VENEZIA 1