Site icon Buon Calcio a Tutti

Serie A | Venezia 2-0 Genoa, un brutto Grifone cade al Penzo. Grave infortunio per Malinovskyi

E’ nuovamente tempo di scendere in campo per il Grifone, che inizia oggi pomeriggio in Veneto i suoi otto giorni di fuoco che lo vedranno affrontare in ordine il Venezia, la Sampdoria nel derby di Coppa Italia e, infine, la Juventus sabato prossimo al Ferraris. Come ribadito da Alberto Gilardino nella conferenza stampa di ieri, l’obiettivo è quello di pensare partita dopo partita: proprio in vista della sfida odierna, arriva la buona notizia dei recuperi di Bani e Zanoli, assenti dal match contro il Monza. La squadra di Di Francesco, invece, ha ottenuto un solo punto nelle prime quattro partita e cerca una reazione dopo il pesante 4-0 subito sul campo del Milan.


FORMAZIONI UFFICIALI

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps; Candela, Kofod Andersen, Busio, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. A disposizioneBertinato, Grandi, Stankovic, Schingtienne, Sverko, Carboni, Sagrado, Crnigoj, Doumbia, Raimondo, Gytkjaer, El Haddad, YeboahAllenatore: Eusebio Di Francesco.

GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Ekuban. A disposizioneLeali, Sommariva, Vogliacco, Marcandalli, Matturro, Ahanor, Zanoli, Thorsby, Masini, Bohinen, Kassa, Ekhator, Pinamonti, AccorneroAllenatore: Alberto Gilardino.


NOTIZIARIO

E’ tutto pronto allo stadio Luigi Penzo, dove Venezia e Genoa si affrontano nel match valido per la quinta giornata di campionato. Sono tantissimi i tifosi rossoblù giunti fino in Veneto per sostenere la squadra di Gilardino. Arbitra la sfida Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Gli assistenti di linea saranno Carbone (Napoli) e Peretti (Verona), quarto uomo Perenzoni (Rovereto). Al VAR andrà Chiffi della sezione di Padova, come AVAR ci sarà Abisso di Palermo.

Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida del Penzo!

2′ – Traguardo importante per Mattia Bani, che festeggia oggi le 100 presenze con la maglia rossoblù.

4′ – Prima conclusione per il Genoa: Badelj allarga bene per Vitinha, il portoghese si sposta la sfera sul destro ma calcia abbondantemente a lato.

6′ – Gioco fermo per almeno un paio di minuti. E’ rimasto a terra Pohjanpalo, che ha avuto la peggio dopo un contrasto con Bani. Sembra in grado di proseguire l’islandese.

10′ – Prima occasione per il Venezia: prima Gollini è miracoloso sul tap-in di Ellertson, poi Vasquez è decisivo nell’anticipare Busio. La sfera arriva sul mancino di Haps, che calcia abbondantemente alto.

15′ – Intervento in ritardo di Candela che colpisce nettamente Vitinha in area di rigore. Il portoghese, però, sembra in posizione irregolare e il guardalinee alza la bandierina.

18′ – Dopo un lungo consulto con il VAR, viene confermata la posizione irregolare dell’attaccante rossoblù.

19′ – Piuttosto netta la posizione di fuorigioco di Vitinha. Il lungo consulto con il VAR, probabilmente, si è reso necessario per capire chi tra Ekuban e Svoboda avesse toccato il pallone.

22′ – Recupero alto di Frendrup che lancia Vitinha in contropiede, il portoghese prova a saltare Svoboda ma viene chiuso in calcio d’angolo dallo stesso difensore.

25′ – Altra situazione molto simile a quella precedente. Contatto tra Vitinha e Idzes, il portoghese cade e Marchetti fischia il penalty. Il guardalinee, però, alza la bandierina, ravvisando la posizione irregolare del portoghese. Decisione confermata dal VAR nel giro di pochi secondi.

28′ – Buono spunto di Vitinha che arriva sul fondo e viene chiuso in calcio d’angolo da Svoboda.

30′ – Ammonito De Winter per una trattenuta reiterata nei confronti di Oristanio. Il difensore entra così in diffida.

33′ – Occasionissima per il Venezia, che sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Busio. Il centrocampista statunitense si inserisce a fari spenti, riceve l’ottimo pallone di Svoboda ma mette alto da posizione molto favorevole.

37′ – Dialogano ancora bene Ellertson e Pohjanpalo, con quest’ultimo che colpisce la sfera con la mano. Marchetti ferma il gioco, ma sale la pressione del Venezia.

44′Oristanio lamenta un tocco con il braccio da parte di De Winter, ma il direttore di gara non è della stessa opinione e fa proseguire. Il presunto fallo, comunque, sarebbe avvenuto fuori dall’area di rigore.

45′ – Sono tre i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

45+3′ – Termina il primo tempo.

46′ – Inizia il secondo tempo!

47′ – Infortunio bruttissimo per Malinovskyi, al quale rimane la caviglia destra piantata nel terreno durante una scivolata.

49′ – Il calciatore ucraino è costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto entra Pinamonti.

53′Andersen tenta la conclusione dalla lunga distanza che, deviata, termina in calcio d’angolo

56′ – Scambio tra Pohjanpalo e Busio, con quest’ultimo che viene atterrato in area di rigore da De Winter. Marchetti non ha dubbi e indica il dischetto

58′ Dal dischetto di presenta Pohjanpalo. L’islandese calcia bene sulla destra di Gollini, che si distende alla grande e respinge la conclusione.

59′ – Dentro Zanoli per Sabelli

61′ – Ammonito Pinamonti

63′Vantaggio Venezia: Busio mette un cross in mezzo dalla trequarti, nessuno tocca la sfera e la traiettoria batte incredibilmente Gollini.

68′Yeboah prende il posto di Oristanio.

71′ – Ammonito Svoboda.

78′ – Escono Ellertson ed Haps e dentro Doumbia e Sverko.

79′ – Dentro Ekhator e Thorsby per Ekuban e Frendrup tra le fila rossoblù.

80′ – Sembra essersi fermato per un problema muscolare Ekuban, che ha richiesto l’intervento dei sanitari rossoblù toccandosi la gamba destra.

81′Yeboah scappa in profondità, si porta la sfera sul destro e calcia abbondantemente sopra la traversa della porta difesa da Gollini.

85′ – Raddoppia la squadra di Di Francesco. Grande giocata di Yeboah sulla destra, cross affilato per Pohjanpalo che al volo batte Gollini siglando il 2-0.

88′Yeboah ammonito.

89′ – Fuori Pohjanpalo e Busio e dentro Crnigoj e Gytkjaer.

90′ – Sei i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale

95′ – Lancio in profondità per Ekhator che parte sul filo del fuorigioco, tenta la conclusione con il destro e viene chiuso da Idzes. Sul seguente calcio d’angolo, De Winter di testa mette fuori

 


TABELLINO

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps (78′ Sverko); Candela, Kofod Andersen, Busio, Zampano; Oristanio (68′ Yeboah), Ellertsson (78′ Yeboah); Pohjanpalo. A disposizioneBertinato, Grandi, Stankovic, Schingtienne, Sverko, Carboni, Sagrado, Crnigoj, Doumbia, Raimondo, Gytkjaer, El Haddad, YeboahAllenatore: Eusebio Di Francesco.

GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (59′ Zanoli), Frendrup (79′ Thorsby), Badelj, Malinovskyi (49′ Pinamonti), Martin; Vitinha, Ekuban (79′ Ekhator). A disposizioneLeali, Sommariva, Vogliacco, Marcandalli, Matturro, Ahanor, Zanoli, Thorsby, Masini, Bohinen, Kassa, Ekhator, Pinamonti, AccorneroAllenatore: Alberto Gilardino.

MARCATORI: 63′ Busio, 85′ Pohjanpalo

AMMONIZIONI: 30′ De Winter, 61′  Pinamonti, 71′ Svoboda, 88′ Yeboah

ESPULSIONI:


 

Exit mobile version