Questa mattina, intorno alle ore 11.30, i due tecnici di Genoa e Sampdoria, Alberto Gilardino e Andrea Sottil, hanno incontrato a Palazzo Tursi, nella Sala di Rappresentanza, il primo cittadino genovese Marco Bucci. Un incontro in vista del prossimo derby di mercoledì, valido per l’accesso agli ottavi di Coppa Italia. Per la società Genoa era presente anche il DG Flavio Ricciardella, per quella blucerchiata il CEO Raffaele Fiorella.

Le partite di calcio sono sempre cose belle, un segnale molto bello della nostra città – ha dichiarato facendo gli onori di casa il Sindaco BucciGenova 2024 ha portato decine di eventi sportivi, momenti di gioco per cittadini e turisti, alcuni anche completamente nuovi. Anche il derby deve essere questo, e in genere è sempre una cosa bella. Noi vogliamo che sia bello. Il mio appello va a qualcuno che vuole approfittarne per fare cose non corrette: non facciamolo. Il derby è una festa, si vuole che lo stadio sia una festa. Sapete che stiamo lavorando allo stadio e vogliamo che sia davvero un modo per passare tempo libero e di gioia. Questo è il messaggio che voglio lanciare a tutti: non abbiamo bisogno che ci siano problemi, ma anzi che sia una grandissima festa per tutta la città”. 

Se il derby sarà occasione per scrollare le due società sul tema stadio? Noi scrolliamo tutti, dai cittadini alle squadre, a fin di bene. Vogliamo veramente costruire lo stadio e vogliamo che sia un’opportunità per tutta la città. Sapete che entro l’anno vogliamo avere un progetto all’anno e vogliamo essere pronti per il 2032 per gli Europei. Se mercoledì incontrerò le società? Certo, andrò allo stadio: ovviamente parleremo anche di questo. La newco per lo stadio è pronta? Ci sono le squadre, chiedetelo a loro. Io aspetto notizie”. 

“Credo il Sindaco abbia fatto una fotografia molto chiara, bella e passionale di questo derby – ha proseguito mister Gilardino Io ricordo quando l’ho giocato e avrò la fortuna di allenare il Genoa in questo derby. Il mio ricordo va al pullman, al tragitto dall’albergo allo stadio, vedendo le numerose famiglie in moto o macchina, con colori diversi, che si avvicinano allo stadio assieme. Credo che questo sia qualcosa di unico che rappresenta il derby e Genova.  Sappiamo che in campo ci sarà un sano agonismo e dovrà essere uno spettacolo. Educazione sportiva, così l’ha rappresentata il Sindaco, e tutti auspichiamo sia questo”. “È il mio primo derby, lo affronterò assieme ai ragazzi e ai nostri tifosi – prosegue Sottil, che è anche ex giocatore rossoblù – C’è poco da aggiungere: quello che mi sento di dire che noi saremo gli attori principali dentro il campo per offrire uno spettacolo di alto livello. È il nostro compito. Entrambe giocheremo per vincere, ci sarà una sana competizione tra di noi. Dovremo dare un esempio di comportamento, anche in panchina, trasmettendolo anche ai nostri calciatori. È un derby bellissimo, tra i più belli d’Europa per le sue coreografie“. 


Genoa-Sampdoria, domani parte la vendita libera per il derby di Coppa Italia