GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “La Samp svetta sul derby della tensione” è il titolo del Corriere dello Sport, che scrive: “Pinamonti segna nel primo tempo e illude Gilardino, nel finale il pari di Borini. Ai rigori decisivo l’errore di Zanoli. Sottil affronterà la Roma“. Non passano inosservate nella cronaca le indicazioni su quelle che sono state le tensioni tra le due tifoserie sia prima che dopo la partita, episodi ai quali viene dedicato un approfondimento a sé. Nello stesso approfondimento si parla anche della brutta figura di Gudmundsson, che ieri aveva pubblicato una storia Instagram contro la Sampdoria.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il derby è Samp” titola la Gazzetta dello Sport, che parla di un Genoa “ribaltato e in difficoltà” e ripercorre tutte le fasi di una gara che tornava a disputarsi dopo 879 giorni. Anche qui si parla inevitabilmente del contorno alla partita e degli scontri tra le due tifoserie iniziati nel pomeriggio e proseguiti nel dopogara intorno alla zona dello stadio. Si parla di quindici feriti, tra cui tre agenti, e due fermati.

REPUBBLICA – Quotidiano in sciopero nelle giornata del 25 e 26 settembre. “L’Assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica ha indetto uno sciopero di due giorni (oggi e domani) per protestare “contro le gravi ingerenze nell’attività giornalistica da parte dell’editore, delle aziende a lui riconducibili e di altri soggetti privati avvenuti in occasione dell’evento Italian Tech Week”, si legge in un documento approvato dalla redazione. L’Associazione Ligure di Giornalisti esprime piena e totale solidarietà alla redazione di Repubblica ed è al fianco dei colleghi che, ancora una volta, chiedono all’editore rispetto per il proprio lavoro ed il giornale che rappresentano“.

SECOLO XIX – “La Samp brinda in Coppa” è il titolo di questa mattina del Secolo XIX, che a sua volta racconta l’andamento della gara del Ferraris tra Genoa e Sampdoria, conclusa ai calci di rigore. Pinamonti ritrova il gol e dedica la rete a Malinovskyi, ma non basta. Largo spazio anche alle parole di mister Gilardino, che parla del “primo momento di difficoltà” da quando siede sulla panchina del Genoa e parla anche delle possibili soluzioni dal mercato degli svincolati, non risparmiando una neppur troppo velata critica al mercato estivo (“servono valutazioni, bisognava pensarci prima. Prendere per prendere non ha senso“). Lo stesso DS Ottolini nel pre-partita aveva parlato di questo scenario, auspicando intanto un recupero dei giocatori ai box e di valutazioni in corso sul fronte svincolati. Il quotidiano locale parla chiaramente anche degli scontri pre e post partita e di una “città blindata” in quello che viene descritto come un regolamento di conti per gli striscioni rubati lo scorso 5 maggio (e ieri sera esposti rovesciati in Gradinata Nord ad inizio secondo tempo).

TUTTOSPORT – “Urlo Samp, il derby è tuo! Ma il Genoa l’ha buttato” titola questa mattina Tuttosport, che ripercorre a sua volta la stracittadina e aggiunge: “Segna subito Pinamonti, poi i rossoblù lasciano l’iniziativa ai rivali. Nel finale il pari di Borini. Dal dischetto decide l’errore di Zanoli“. Approfondimento, poi, per le situazioni di scontri e tensioni verificatesi dentro e fuori dallo stadio prima e dopo il derby. Si segnala anche la chiosa di un’intervista al centrocampista della Juventus, Locatelli, che ha parlato della prossima gara col Genoa e ha mandato un abbraccio a nome di tutta la squadra a Malinovskyi. “Bello giocare a Marassi, l’obiettivo è vincere e voglio mandare un abbraccio a Malinovskyi per quello che gli è successo” si legge.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Ottolini a Mediaset: “Derby da giocare al meglio”. E parla del mercato svincolati