Sesta giornata del Campionato di Serie B Femminile per le rossoblù del Genoa Women, impegnate sul campo del Brescia Calcio Femminile, reduce dalla sconfitta in casa della Freedom, a Cuneo. Le giocatrici di mister Fossati, invece, hanno invece vinto e agganciato a quota 12 punti il Bologna Calcio Femminile nell’ultimo turno casalingo e adesso guardano alla trasferta in casa bresciana come all’opportunità di imprimere un deciso cambio di marcia. Ad arbitrare la sfida l’arbitro Antonio Bissolo della sezione di Legnago assistito dai guardalinee Zerbini e Cavallaro, entrambi di Rovigo. Per il Genoa Women assenti Bettalli e Cuschieri per alcuni problemi di natura muscolare.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

BRESCIA CF (4-3-3): Cazzioli; Brayda, Magri, Cacciamali, Nicolini; Morreale, Berti, Hjohlman; Kuratomi, Lepera, Zanoletti. A disposizione: Polini, Bossi, Celestini, Farina, Sobal, Pedrini, Raccagni, Razza, Berveglieri. Allenatore: Giovanni Valenti

GENOA WOMEN (4-3-1-2): Forcinella; Di Bari, Lipman, Di Criscio, Mele; Giacobbo, Ferrara, Campora; Acuti; Ferrato, Bargi. A disposizione: Macera, Abate, Errico, Parolo, Giles, Rigaglia, Oliva, Lucafò. Allenatore: Fabio Fossati


LA CRONACA

Partita molto equilibrata, soprattutto nel primo quarto d’ora. Le giocatrici del Brescia agiscono soprattutto in ripartenza, il Genoa è più attendista, ma allontana sempre con ordine i pericoli verso la porta di Forcinella.

Il primo squillo del Genoa arriva al 20’ con un colpo di testa su sviluppi di calcio d’angolo di Ferrato: il portiere avversario fa suo centralmente il pallone. Al 28’ risponde il Brescia con una doppia occasione prima per Cacciamali (deviazione in angolo di Forcinella), poi su sviluppi di angolo con Hjolhman. La difesa rossoblù regge anche in questa situazione.

La maggiore occasione della prima frazione arriva al 34’ ed è per il Genoa: punizione di Ferrara da lunga distanza e pallone che si stampa sulla traversa. Ferrato si avventa sulla ribattuta e di testa spedisce di poco alto. Doppia chance nel giro di pochi secondi per le rossoblù.

E la formazione rossoblù passa al 38’ capitalizzando al meglio un errore in disimpegno del Brescia. Ferraro reculare palla, gioca su Bargi che, spalle alla porta, serve un ottimo assist a Ferrato per il vantaggio. Due minuti dal primo gol e arriva anche il raddoppio: altro errore su un pallone in orizzontale di Morreale e Acuti fa sua la sfera prima di servire centralmente Ferrato, che da due passi raddoppia.

La ripresa parte senza cambi tra le file del Genoa, mentre il Brescia cerca di avere un altro tipo di atteggiamento per rientrare in partita. Tuttavia al 57’ la partita cambia ancora fisionomia con l’espulsione per doppio giallo di Lepera, che lascia il Brescia in dieci.

Cazzioli è decisiva al 61’ su Ferrato, negandole il terzo gol personale, ancora una volta su pallone rigettato a centro area da un tiro di Lipman che aveva colpito la traversa. La tripletta di Ferrato arriva comunque, al 64’ di gioco: Giacobbe scappa sulla destra e serve la numero 9 rossoblù. Girata di tacco e terzo centro rossoblù e personale.

Tra le file rossoblù inizia una girandola di cambi: dentro Giles, Abate e Parolo per Mele, Lipman e Ferrara. Nella parte finale di partita spazio anche per Rigaglia e Oliva al posto di Bargi e Di Bari. La gara sfila via senza grandi velleità fino al 94’, quando l’arbitro decreta la fine della gara. Le rossoblù conquistano la quinta vittoria nelle prime sei partite e rimangono nelle zone alte della classifica. Le rossoblù sono terze in solitaria con Parma e Ternana prime a pari merito a punteggio pieno. E domenica prossima il big match con le giocatrici rossoverdi ad Arenzano.


IL TABELLINO 

BRESCIA CF (4-3-3): Cazzioli; Brayda, Magri, Cacciamali (55′ Sobal), Nicolini; Morreale (65′ Celestini), Berti, Hjohlman (65′ Raccagni); Kuratomi (65′ Berveglieri), Lepera, Zanoletti (77′ Bossi). A disposizione: Polini, Bossi, Celestini, Farina, Sobal, Pedrini, Raccagni, Razza, Berveglieri. Allenatore: Giovanni Valenti

GENOA WOMEN (4-3-1-2): Forcinella; Di Bari (82′ Oliva), Lipman (77′ Abate), Di Criscio, Mele (72′ Giles); Giacobbo, Ferrara (77′ Parolo), Campora; Acuti; Ferrato, Bargi (82′ Rigaglia). A disposizione: Macera, Abate, Errico, Parolo, Giles, Rigaglia, Oliva, Lucafò. Allenatore: Fabio Fossati

MARCATRICI: Ferrato (36’), Ferrato (38’), Ferrato (64’)

AMMONIZIONI: Magri, Lepera, Morreale, Mele, Di Bari

ESPULSIONI: Lepera (57’)