Supportato da centinaia di tifosi arrivati a caricare squadra e mister per la sfida di sabato contro il Bologna, il Genoa sta svolgendo il secondo allenamento della settimana. Il focus principale, dopo la brutta notizia di ieri sera legata a De Winter, è sugli infortunati e su chi potrà recuperare. Allenamento che inizia alle 15, subito con la squadra sotto i tifosi, che ribadiscono il sostegno. Sono oltre mille, con tante famiglie e soprattutto tanti ragazzi e ragazze venuti direttamente da università o scuola.

Il momento è brutto, ma siamo convinti che nelle difficoltà escano i veri uomini. E noi siamo convinti che voi siate veri uomini. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, dalla società al mister ai giocatori. Ne possiamo uscire, ne siamo convinti. In campo non vogliamo facce mosce, bisogna combattere su tutti i palloni. Sabato avrete tutto lo stadio con voi, ma dall’altra parte voi combattete su ogni pallone. Il popolo genoano è con voi. Sicuramente andrete incontro a difficoltà, ma quando accadrà ricordate che avete uno stadio intero con voi”. Anche lo staff tecnico al completo sotto gli spalti.

I GIOCATORI IN CAMPO – In campo sono 23 i rossoblù, di cui tre Primavera (Rossi, Barbini e Arboscello): Stolz, Sommariva, Leali, Miretti, Masini, Rossi, Marcandalli, Ekhator, Arboscello, Matturro, Martin, Vogliacco, Ahanor, Bohinen, Pereiro, Ankeye, Sabelli, Pinamonti, Melegoni, Barbini, Accornero, Zanoli, Norton-Cuffy. Si rileva il rientro in gruppo di Miretti (che già ieri era assieme ai compagni).

CHI LAVORA A PARTE – Inizialmente palestra per Frendrup, Messias, Bani, Badelj ed Ekuban. Anche Thorsby, rientrato solo in mattinata, lavora a parte e da domani tornerà in gruppo. Gruppo al quale si è aggregato subito Ekhator. Va segnalato che ieri i sopra citati (eccetto Bani e Messias) lavoravano parzialmente col pallone, su allunghi e cambi direzione, il che segnala che per almeno due o tre elementi c’è  possibilità di poter recuperare per sabato. Malinovsky, Vitinha e De Winter non presenti. Idem Gollini, che sarà operato giovedì.

Dopo una fase di riscaldamento, subito small sided games con varie prove tattiche. Gaston Pereiro (e Rossi) affronteranno solo la prima parte della seduta, poi andranno a lavorare a parte con allunghi e corsa, in un iter programmato. L’allenamento dura un’ora soltanto in campo (ma la squadra prima e dopo era in palestra) e si conclude alle 16 con la squadra che spontaneamente va sotto la tribuna e ringrazia il pubblico. Ad assistere alla seduta il DS Ottolini e il Club Manager Marco Rossi assieme al resto della dirigenza, Blazquez e Ricciardella.


Genoa, in nazionale si ferma De Winter. Le ultime da Pegli