GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Oltre ad una serie di approfondimenti sul Bologna e un’intervista a Cambiaso, il Corriere dello Sport riprende questa mattina le parole del Presidente Zangrillo rilasciate ieri tra Gazzetta dello Sport e Radio Sportiva e titola: “L’assist a Balotelli: “Al Genoa rinasci“. Al di là dell’endorsement per l’ex centravanti della Nazionale, sottolineatura per i passaggi che riguarda Gilardino e il futuro della società, di cui si sta interessando un advisor finanziario (Banca Moelis, ndr). “Non ci è ancora dato sapere il contenuto di questo futuro, ma mi sento di assicurare ai nostri fan che ci sarà” ha evidenziato Zangrillo.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Gilardino cambia. Difesa a quattro e spazio a Ekhator” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che si focalizza su quelle che potrebbero essere domani le modifiche tattiche del Genoa in vista della sfida contro il Bologna. Vasquez dovrebbe trovare posto nella difesa rossoblù pur tornando solo oggi dalla nazionale e Frendrup e Bani potrebbero essere quelli a recuperare in extremis, secondo la rosea.
REPUBBLICA – Nella sezione di cronaca trova spazio lo scontro sullo stadio Ferraris che dai club passa anche alla politica, con il candidato alla Presidenza della Regione Liguria Orlando che attacca l’avversario Bucci parlando di una “privatizzazione senza discuterne“. A rispondergli il vice-sindaco Piciocchi: “Gara pubblica alla luce del sole“. Resta il fatto che, adesso, sul tavolo ci sono due offerte (Genoa e CDS Holding) e una terza in arrivo, come preannunciato dalla Sampdoria. Sul tema, peraltro, si esprime in un’intervista questa mattina anche Matteo Rossi, già Assessore allo Sport regionale, che oggi lavora al Genoa e che è candidato come consigliere alle prossime Regionali per la lista di Andrea Orlando Presidente.
“Io posso solo dire che abbiamo lo stadio più bello e affascinante d’Italia e meriterebbe solo il meglio. E che il fatto che si pensi ad uno sviluppo della struttura senza coinvolgimento dei due club, o che si sia lavorato parallelamente all’insaputa delle squadre cittadine, sia assurdo“. Infine, si dà conto di un ulteriore approfondimento legato al Genoa dove si parla di Cepsa, recentemente entrato come Sleeve Sponsor rossoblù (sponsor di manica, ndr), come di un possibile partner che potrebbe aiutare le gestione della società. Si ricorda, anche nell’articolo, che Cepsa è compagnia petrolifera iberica con un patrimonio di circa 5,5 miliardi di euro ed è controllata da Mubadala Investment Company, una società che riconduce al fondo sovrano degli Emirati Arabi.
SECOLO XIX – “Rebus Ferraris” è il titolo che il Secolo XIX propone questa mattina per parlare della questione stadio, ormai diventata anche una questione politica. “L’offerta presentata da CDS per conto del Comune rende ancora più complicata la riqualificazione dell’impianto. Genoa e Sampdoria vanno avanti per la loro strada. L’assessore Piciocchi: “Faremo una gara per assegnare i lavori” si legge ancora. Nella sezione dedicata invece al Genoa questa mattina ci sono un approfondimento sul settore giovanile e sull’eredità che il nuovo Responsabile Ascheri e il Direttore tecnico dell’Academy Ghisleni hanno raccolto da Michele Sbravati e un secondo focus sulla gara di domani che apre: “Blazquez spinge Gila: “Totale fiducia in lui“. Al suo interno viene dato anche conto delle dichiarazioni di ieri del Presidente Zangrillo.
TUTTOSPORT – “Adesso Zangrillo apre a Balotelli: “Ci può servire” titola questa mattina Tuttosport, che chiude la rassegna stampa ritornando sulle affermazioni del Presidente rossoblù che hanno movimentato la mattinata di giovedì. Mattinata nella quale si è parlato anche di futuro societario e di mister Gilardino, che è stato difeso dallo stesso Presidente. Presidente che ha anche rivelato come la suggestione Balotelli gli abbia tolto il sonno nelle scorse nottate.
LE PRIME PAGINE
Genoa-Bologna, i precedenti: scontro diretto numero 55 al Ferraris