All’orizzonte sembrano potersi aprire settimane e mesi interessanti per il futuro del Genoa a livello societario. Sono voci importanti, non fake news, ma come sempre sarà il tempo il testimone di queste trattative, soprattutto se vedono in gioco il Genoa.
Da Roma e Milano si sono fatte insistenti nelle ultime ore le voci che riguardano un interesse per il club rossoblù da parte dell’italo-americano James Pallotta, ex proprietario della Roma, poi ceduta ai Friedkin. Si parla addirittura di primi approcci per andare più a fondo sulla situazione in casa rossoblù.
È bene ricordare che il Genoa è tra gli asset per i quali Banca Moelis dovrà attivare un processo di vendita, così come sta accadendo ad altri club della ormai smembrata rete di club 777. I primi che saranno ceduti, verosimilmente in tempi abbastanza brevi, saranno Red Star e Standard Liegi. Poi toccherà agli altri.
Intorno al Genoa ci sono richieste di informazioni e interessi, che fino a due settimane fa venivano considerati “non concreti“. Qualcuno di questi interessi potrebbe evolversi nelle prossime settimane. Peraltro qui a Genova c’è un argomento rilevante che è finito sotto i riflettori proprio nelle ultime giornate. Si tratta del tema riguardante il nuovo stadio Ferraris, struttura intorno alla quale ci sono anche altre possibili vie di investimento.
James Pallotta, il nome che più di tutti è rimbalzato nelle ultime ore, è proprietario del Raptor Group fondato a Boston nel 2009 e nel corso degli anni ha investito, tra gli altri, nei settori dei media, delle tecnologie e dello sport. Proprio in Italia, James Pallotta è stato per otto anni (dal 2012 al 2020) presidente e proprietario della Roma, prima della cessione alla famiglia Friedkin.
Dopo aver venduto la società giallorossa, cedette anche le sue quote di minoranza (8%) della franchigia NBA dei Boston Celtics che gli appartenevano dal 2002. Come dichiarato da lui stesso alcuni mesi fa, nel 2022 andò vicino all’acquisto del Palermo, passato poi al City Group. Giró voce anche di un interesse per la Sampdoria l’anno scorso.