Al termine della sfida tra Genoa Women e Ternana Women abbiamo intervista il tecnico rossoblù Fabio Fossati. Queste le sue parole a margine della sconfitta, la seconda stagionale, arrivata al termine di una partita equilibrata, dove le rossoblù non si sono tirate indietro.

Oggi era una partita di tutto rispetto, con un’avversaria quotata per la vittoria del campionato, ma la sua squadra possiamo dire che esce con l’esame superato e una buona sufficienza? Cose positive se ne sono viste…

“Quando perdi è difficile trovare la dimensione. Sicuramente la rivedremo, ma le sensazioni sono positive contro una squadra che, secondo tutti gli addetti ai lavori, se non fa prima fa seconda, se non fa prima fa terza. Una squadra forte, con giocatrici strutturate. Restando sulla mia squadra, le ragazze hanno fatto una partita tosta, gagliarda, uscendo tante volte con buon gioco e portando palla nella loro metà campo, conquistando spesso le fasce laterali e sviluppando bene. Tante volte potevamo anche trovare il pareggio, ma non è arrivato. Loro stesse hanno avuto la possibilità di fare il due a zero. Credo sia stata una bella partita, dal punto di visto dello spettacolo e del divertimento, con due squadre che se lo sono date di santa ragione. Avere già questa idea di potercela giocare con una squadra così blasonate e con giocatrici di questa caratura, di sicuro è una cosa positiva. Resta il fatto che non si voleva perdere e quindi analizzeremo dove si potrà migliorare. La consapevolezza di poter affrontare questa squadra qui c’è, dopo questa partita, e quindi spero che potremo crescere nella convinzione dei nostri mezzi”.

Forse siete mancati un po’ negli ultimi sedici metri, più nell’ultimo passaggio che nella finalizzazione. È mancata un po’ di lucidità?

“Può essere perchè spesso abbiamo conquistato la loro metà campo. Loro facevano tanta densità davanti all’area di rigore e ci concedevano qualcosa di più gli esterni. Siamo andati a prenderci questi spazi con efficacia e qualità. Su qualche pallone buttato in area di rigore possiamo sicuramente arrivarci meglio e trovare qualche conclusione più pulita: è un’area di miglioramento sulla quale lavoreremo”. 

Avete anche qualche giocatrice fuori, da Massa a Bettalli. Quando conta di recuperarle?

“Massa penso che con l’anno nuovo avremo la possibilità di farla entrare con la giusta progressione in gruppo. Bettalli credo che la prossima settimana, con la sosta, avrà il rientro graduale in squadra. Siamo contenti di aver recuperato Cuschieri, pedina importante che ci auguriamo di poter portare a livello fisico a stare bene e poter fare novanta minuti. Con quel suo guizzo negli ultimi trenta metri lei può alzare la qualità di questa squadra”. 


Genoa Women, Acuti: “C’è rammarico perché è stata una partita equilibrata” – VIDEO