GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Messias si ferma, Balotelli è vicino” titola il Corriere dello Sport, che lega il nuovo infortunio del brasiliano al ritorno di fiamma per Balotelli. L’accordo già abbozzato tra le parti sembra trovato e SuperMario “aspetta soltanto una telefonata per salire in auto e arrivare a Genova: ieri ha postato una foto mentre si stava allenando nella sua palestra mentre qualcuno lo annunciava sotto la Lanterna“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Balotelli, palla a Gila. Ma intanto a Genova è già Mario-mania” scrive invece la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “La valutazione finale toccherà all’allenatore e al ds, l’ingaggio non rappresenta un problema“. Nell’articolo finiscono in un angolo eventuali altre problematiche, quelle economiche e ambientali: la decisione sull’ex attaccante della Nazionale dipenderanno solamente dall’area tecnica. La domanda centrale rimane una e se la domanda il quotidiano in rosa: “Può essere davvero lui l’uomo in grado di garantire quell’iniezione di gol necessaria all’attacco rossoblù per risollevarsi? Considerando che, al di là del lavoro e degli allenamenti che l’attaccante sta sostenendo da tempo con un preparatore personale, Supermario avrebbe necessariamente di un periodo per ritrovare il ritmo partita“.

REPUBBLICA – “Attesa per Balo. Gilardino ritrova Badelj” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue al suo interno: “Balotelli, cresce l’attesa per la firma. Gilardino ritrova Badelj ed Ekuban“. Si legge anche qui che le voci di avvistamenti in città relative a ieri non sono poi risultate vere: “Tra falsi avvistamenti in città e ultime valutazioni da parte della società, l’arrivo dell’attaccante accende i tifosi. Cattive notizie intanto per De Winter, infortunato in nazionale: rischia un lungo stop per un guaio muscolare“, che sarebbe una lesione muscolare di medio/alto grado al flessore. Si aggiunge ai lungodegenti Malinovskyi, Vitinha, Messias e Gollini.

SECOLO XIX – Oltre a parlare di Pinamonti e della storia che lo ha legato ad Alfa, cantautore genovese e genoano che lo ha caricato con la sua nuova canzone “Il filo rosso” risuonata al Ferraris, il Secolo XIX stamattina parla di altri due temi. Il primo quello legato a Balotelli, aperto dal titolo: “Tutto in Balo“. Si legge che nessuno stop preventivo è arrivato dalla proprietà, come circolato ieri. Anzi, si parla di una proposta non ancora inviata negli Stati Uniti per il semplice fatto che vanno ancora sciolte le riserve a Genova. La decisione definitiva è attesa tra oggi e domani, con qualche alternativa sullo sfondo come l’ex Bayern Monaco Choupo-Moting.

Tutto in Balo, per un Genoa fortemente diviso al proprio interno – aggiunge il giornale – Da più parti è stata invocata l’unità di in-tenti, come pure la necessità di “accantonare i personalismi”. Così non è stato e la vicenda Balotelli ancora una volta ha riproposto la spaccatura all’interno della dirigenza, tante idee diverse e la mancanza di una strategia comune, in tanti anche ai vertici vanno dritti per la loro strada senza condivisione“. Spazio anche alle notizie su Messias e sull’infermeria più in generale. Messias rimarrà fuori ancora un mese, compresa la sosta di novembre, e sarà alla ripresa che lo si potrà ritrovare in campo. Idem per Vitinha.

TUTTOSPORT – “Balotelli e il Genoa di nuovo a un passo” titola infine Tuttosport, che scrive: “Attacco in emergenza: Gilardino torna alla carica con l’AD. Intesa da 250 mila euro fino a giugno. Il suo arrivo pareva certo una settimana fa, poi Blazquez lo aveva stoppato. Ora i guai fisici di Messias rilanciano l’operazione“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, dalle condizioni di Messias a chi può recuperare. La situazione