Il Genoa Under 17 allenato da mister Criscito, attualmente al comando della classifica seppur con una partita in più rispetto alla Juventus seconda, ospita a Begato il Sassuolo in occasione dell’ottava giornata di campionato. I rossoblù sono reduci dal pareggio esterno sul campo del Torino, mentre i neroverdi nell’ultima giornata di campionato hanno centrato il loro primo successo stagionale battendo lo Spezia.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Costoli; Costa Pisani, Fazio, Ferraro, Toscano; Barbieri, Mariotti; Dobrescu, Giangreco, Felipe Mastro; Bellone. A disposizione: Bergamino, Salvano, Dagostino, Traversa, Castelli, Meheleb, Skraburski, Calamita, Gibertini. Allenatore: Domenico Criscito.

SASSUOLO (3-5-2): Cingolani; Gianelli, Merzi, Suciu; De Dominicis, Coman, Broggi, Cornescu, Costabile; Barry, Kulla. A disposizione: Lendel, Diagne, Caricato, Capacchione, Cavani, Sangiorgi, Volante, Ionut, Tumminelli. Allenatore: Christian Papalato.


CRONACA

È il Sassuolo ad iniziare decisamente meglio la partita, bussando più volte dalle porte di Costoli. Il portiere genoano nel giro di pochi minuti chiude lo specchio della porta sulle conclusioni di Gianelli e Kulla e sul tiro-cross di Costabile. È proprio il numero undici neroverde, pochi secondi prima del quarto d’ora di gioco, a calciare una punizione dal limite dell’area portando in vantaggio la squadra di Papalato.

La reazione rossoblù è affidata a Dobrescu e Felipe Mastro, che sembrano i più attivi tra i padroni di casa e scaldano i guanti di Cingolani con due conclusioni dal limite dell’area. Quando riparte, però, il Sassuolo è sempre pericoloso e proprio in contropiede sigla il raddoppio andando al cross sulla destra e trovando la deviazione sfortunata di Ferraro che batte il proprio portiere. Il raddoppio abbatte i Grifoncini che non riescono più a rendersi pericolosi e che subiscono il tris da calcio d’angolo, perdendosi completamente Costabile che gira all’angolino e sigla la sua doppietta personale. La squadra di Crscito rischia di capitolare prima dell’intervallo, ma viene graziata da Kulla che all’altezza del dischetto del rigore calcia e centra in pieno la traversa.

E’ un Grifone diverso quello che approccia il secondo tempo, che inizia con alcuni cambi da parte del mister rossoblù che prova a dare una scossa al match, inserendo Meheleb, Skraburski, Gibertini e Salvano al posto di Barbieri, Bellone, Dobrescu e Ferraro. La squadra rossoblù riesce a macinare gioco e manda al tiro Toscano, il quale non inquadra la porta di poco fa buona posizione. A metà ripresa altri tre cambi per Criscito: dentro Traversa, Castelli e Calamita. I Grifoncini, intanto, continuano ad affacciarsi in avanti e riescono finalmente ad accorciare le distanze con Gibertini, autore di una doppietta: il neo-entrato prima sfrutta alla grande un contropiede, liberandosi di due avversari e calciando a rete, poi si incarica della battuta di un calcio di rigore conquistato da Meheleb e spiazza Cingolani.

Nel finale i padroni di casa provano con tutte le loro forze a trovare la rete del pareggio, ma non riescono più ad impensierire l’estremo difensore neroverde. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. Nel prossimo turno è in programma la trasferta sul campo della Reggiana.


Genoa, le parole di Ottolini su Balotelli: “Domani sarà un giocatore rossoblù”