GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Lassù c’è anche la Fiorentina” titola il Corriere dello Sport, che evidenzia come la Fiorentina abbia colto la sesta vittoria di fila tra coppe e campionato in una partita definitiva “ruvida”. “La Fiorentina non si ferma più: stende il Genoa con Gosens e si piazza subito dietro Napoli e Inter. Strepitoso De Gea: due parate salva risultato” scrive ancora il quotidiano, che della gara del Genoa sottolinea solamente la parte finale nella quale i rossoblù hanno sbattuto su una “saracinesca“. La moviola non dà ragione a Gilardino circa le lamentele sul presunto fallo di Gosens su Masini in occasione del gol viola, ma si lascia andare ad una assai probabile seconda ammonizione per Martinez Quarta per fallo su Frendrup.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Viola lanciata, il Genoa affonda” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che sottolinea come la sconfitta costringa i rossoblù a stazionare da soli all’ultimo posto. L’immagine che si dà del Genoa è di una squadra che non si è arresa e che ha comunque provato a pareggiare la partita sbattendo su De Gea, due volte miracoloso su Pinamonti prima, Vasquez poi. Fronte moviola, la direzione di gara viene considerata “buona“.
REPUBBLICA – “Genoa pieno di rimpianti. Una sconfitta che brucia” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Un gol di Gosens fa gioire la Fiorentina, esaltata pure dalle ripetute parate di De Gea. A fine partita esplode la rabbia di Gilardino: “Sulla rete c’era un fallo, ho rivisto l’azione tre volte. E manca un rosso per un intervento su Frendrup“.
SECOLO XIX – “De Gea vola, cade il Grifone” titola invece il Secolo XIX, che scrive: “Il Genoa lotta fino all’ultimo respiro ma perde ancora ed è ultimo in classifica. La Fiorentina passa con Gosens, Gilardino protesta per il contatto con Masini. Pinamonti & Co. reagiscono, però trovano sulla loro strada il portiere spagnolo a un passo dal club rossoblù nel mercato estivo, al 93′ nega a Vasquez il pari“. Sottolineati gli applausi a fine partita della Nord e, più in generale, di tutto lo stadio nei confronti della squadra.
“Più di così questa squadra in questo momento non può dare, i tifosi lo hanno capito e si sono adeguati. Certo, il rischio è che il distacco aumenti troppo e quindi l’impresa di andarsi a salvare diventi quasi impossibile. Bisogna stringere i denti, recuperare gli infortunati e puntare sulla voglia di riscatto di Balotelli. In attesa di tempi migliori, in attesa che il futuro del Grifone torni a essere roseo come era fino a qualche mese fa” chiosa il quotidiano. In evidenza anche le parole di Gilardino nel dopogara, tra polemiche con gli arbitri e la voglia di non vedere nessun giocatore con la testa bassa dopo un “ko immeritato“. Infine, un trafiletto legato al bilancio approvato in sede di CdA: ora dovrà essere l’assemblea degli azionisti a metterlo nero su bianco entro la fine di novembre. In generale, considerata da quattro e mezzo la direzione di Chiffi.
TUTTOSPORT – “Gosens fa volare la Viola al 3° posto” titola infine Tuttosport, che torna non solo sulla vittoria della Fiorentina in casa rossoblù, ma anche sulle parole di Gilardino nel dopogara: “Manca il secondo giallo a Martinez Quarta e l’azione del gol è viziata da un fallo“. In realtà, però, non è la stessa idea che ha Tuttosport visto che dà sei in pagella all’arbitro, che “non commette errori decisivi“.
LE PRIME PAGINE