GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, pari col cuore. Vogliacco stoppa il Como” è il titolo del Corriere dello Sport, che scrive: “I lariani in controllo della partita dopo essere andati avanti al 17′, ma i rossoblù trovano il gol al 93esimo“. Viene ripercorsa l’intera partita, con la chiosa dell’articolo che in qualche modo dà risalto ad una riscossa rossoblù arrivata nella parte finale della ripresa. “L’episodio finale premia la tenacia del Genoa, col pari di Vogliacco che sfugge allo stesso Nico Paz” si legge. Sulla moviola, si torna su alcuni episodi, dal fuorigioco di Cutrone che ha portato all’annullamento del secondo gol al tocco di braccio di Goldaniga in area, che non sarebbe da rigore ma, al massimo, da punizione indiretta. In ogni caso, direzione di gara di Rapuano giudicata sufficiente.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa con il lieto fine” titola l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che rilancia: “Il Como domina, ma Vogliacco al 92′ regala il pari a Gila“. Le sottolineature sono differenti, dalla miglior partita giocata dal Como, definita un “monologo“, alla tenacia del Genoa che trova il pareggio nel finale con Vogliacco passando per Balotelli, che più che per la parte tecnica è tenuto in considerazione per quella disciplinare, al secondo giallo alla seconda partita giocata. Spazio anche alle parole dei due allenatori a fine gara, con Fabregas rammaricato per il risultato e Gilardino che si tiene stretto il punto, ma ammette: “Meritavano loro“. Fronte moviola, Rapuano prende cinque in pagella.
REPUBBLICA – “Il Genoa soffre, ma non crolla. E all’ultimo fa festa con Vogliacco” titola l’edizione genovese di Repubblica che dipinge un Genoa di Gilardino che “non si arrende mai“. La gara viene ripercorsa episodio su episodio, passando anche dalla presenza del Presidente Zangrillo che ha assistito all’intera gara, come segnalato in cronaca ieri sera, dalla Tribuna Stampa. Il quotidiano la definisce “sofferenza in solitaria“.
SECOLO XIX – “Grifone, pari con gli artigli” titola il Secolo XIX, che aggiunge: “Vogliacco all’ultimo respiro regala al Genoa un punto, dopo una partita sofferta. Il Como comanda a lungo, segna Da Cunha, Paz incanta e raddoppio sfiorato. E solo un’occasione di Ekhator: i rossoblù faticano a creare, anche con Balotelli, ma con il cuore riescono a evitare la sconfitta, su azione da corner al minuto 92esimo“. Sottolineatura anche per gli striscioni comparsi nei Distinti (clicca QUI per la foto) a sostegno di mister Gilardino, dopo le parole di Parma, e contro una parte della dirigenza. Parallelamente, segnalata la presenza del Presidente Zangrillo in Tribuna Stampa, ufficialmente per “seguire meglio il match“, riporta il quotidiano. Infine, oltre a segnalare alcuni passaggi delle dichiarazioni di Gilardino nel dopogara, si vota l’operato dell’arbitro Rapuano. È da cinque in pagella, soprattutto per aver innervosito una partita che filava su binari per più tranquilli.
TUTTOSPORT – “Vogliacco gol. Da lassù ride pure Sinisa” titola l’edizione di Tuttosport nell’aprire all’analisi di Genoa-Como. “Il genero di Mihajlovic regala al Genoa un pareggio prezioso. Per Balotelli seconda gara, altro giallo” aggiunge il quotidiano, che evidenzia la riscossa rossoblù, ma soprattutto le tante occasioni sprecate dal Como per raddoppiare (unite ad un gol annullato a Cutrone). Anche qui Rapuano racimola un’insufficienza.
LE PRIME PAGINE