Alle ore 13 di questa domenica mattina il Genoa Under 16 di mister Valiani, sotto gli occhi di tutta la dirigenza del settore giovanile, dall’Academy Coordinator Ascheri a Stefano Ghisleni, ha sfidato a Begato la formazione dei pari età dello Spezia. I rossoblù partivano da 12 punti in classifica, gli aquilotti da quota 8.
I rossoblù classe 2009 andavano alla ricerca di un successo in grado di consolidare l’avvicinamento alle prime posizioni di classifica, complici anche il turno di riposo del Pisa, la sfida del Parma capolista con la Reggiana e lo scontro diretto tra Modena e Bologna, a loro volta nelle parti alte della classifica. Arbitro della sfida l’arbitro Guglielmo Noce della sezione di Genova coadiuvato dai guardalinee Monaci e Brulotti, a loro volta della sezione arbitrale genovese.
FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (4-2-3-1): Romeo; Mandirola, Aracri, Saladino, Pagano; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Scaglione, Aresini; Lleshi. A disposizione: Bonassi, Callierotti, Scaccianoce, Ndreu, Nuredini, Qosja, Botto, Consoli, Cozzolino. Allenatore: Francesco Valiani.
SPEZIA (4-3-3): Lleshi; Michelotti, Battistoni, Bertolone, Albani; Di Emidio, Ghetti, D’Antonio; D’Auria, Ceccarelli, Carbone. A disposizione: De Vita, Rosini, Ruggeri, Corallo, D’Andrea, Deiana, Berti, Enriquez, Sponza. Allenatore: Marco Giunta
CRONACA
Un primo tempo molto combattuto quello che va in scena a Begato. Un primo tempo nel quale Genoa si porta avanti nel punteggio per 3-1. Dopo neppure 4’ di gioco, Lleshi con caparbietà propizia l’autorete di Bertolone per il vantaggio rossoblù.
Lo Spezia immediatamente risponde e l’estremo difensore del Genoa, Romeo, risulta miracoloso su Ceccarelli in uscita bassa. Un intervento che quattro minuti più tardi, al 10’ di gioco, permette in contropiede al Genoa di fare 2-0: Aresini impegna prima il portiere aquilotto, poi Scaglione ribadisce in rete. In precedenza, sul versante opposto, Mandirola aveva salvato un gol fatto a porta spalancata dello Spezia
Lo Spezia non ci sta, peraltro reclamando un fallo sull’azione del raddoppio avversario, e al 23’ Di Emidio accorcia le distanze depositando in rete sulla precedente parata di Romeo. La gara si stappa, diventa fisica e anche molto fallosa.
Nella prima parte di gara ci sarà ancora tempo per la terza marcatura dell’Under 16 rossoblù: su assist di Scaglione, bravissimo nella gestione dell’uno contro uno in area avversaria fino a liberarsi lo spazio per la giocata di mancino, Lleshi insacca a porta sguarnita. Terzo centro rossoblu.
Nella ripresa il Genoa inserisce subito Qosja per Brizzolari. Lo Spezia, che si era già reso pericoloso varie volte nel primo tempo alla pari del Genoa, accorcia subito con Carbone, che controlla di petto al limite dell’area e incrocia col destro, segnando la sua prima rete della ripresa. Prima rete perché, al 71’, segnerà anche la rete del 3-3 su calcio di rigore.
Nella mezz’ora che passa tra le due reti di Carbone che porteranno al 3-3 finale ci sono però alcune occasioni clamorose sprecate da entrambe le parti.
Al 53’ una doppia clamorosa occasione per il l’Under 16 rossoblù: prima un contropiede tre contro uno con traversa di Lleshi, poi il successivo tentativo di Longobardi da centro area. Il numero 7 amministra e dopo essersi ritagliato lo spazio calcia a botta sicura: Bertolone provvidenziale a deviare in angolo. Passano due minuti e risulta bravissimo in uscita Lleshi (portiere spezzino omonimo dell’attaccante rossoblu, uscito per fare spazio a Cozzolino) a chiudere su Cozzolino il possibile 4-2. Nel finale rossoblù che rischiano all’ultimo istante di subire un contropiede in inferiorità numerica: la scivolata decisiva di Saladino nega il possibile vantaggio allo Spezia.
TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Romeo; Mandirola, Aracri, Saladino, Pagano (55′ Scaccianoce); Fazio, Brizzolari (41′ Qosja); Longobardi (80′ Botto), Scaglione, Aresini; Lleshi (55′ Cozzolino). A disposizione: Bonassi, Callierotti, Scaccianoce, Ndreu, Nuredini, Qosja, Botto, Consoli, Cozzolino. Allenatore: Francesco Valiani.
SPEZIA (4-3-3): Lleshi; Michelotti, Battistoni, Bertolone, Albani (75′ Corallo); Di Emidio (60′ Deiana), Ghetti, D’Antonio (41′ Sponza); D’Auria (80′ Berti), Ceccarelli (60′ Enriquez), Carbone. A disposizione: De Vita, Rosini, Ruggeri, Corallo, D’Andrea, Deiana, Berti, Enriquez, Sponza. Allenatore: Marco Giunta
MARCATORI: Bertolone (4′, A), Scalgione (9′), Di Emidio (23′), Lleshi (38′), Carbone (43′), Carbone (70′)
AMMONIZIONI: Saladino (G), Romeo (G), D’Auria (S), Di Emidio (S), Sponza (S)
ESPULSIONI: