Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, chi è Patrick Vieira. Dagli inizi al Manchester City alle esperienze in Ligue 1 e Premier

foto Romain Biard / Shutterstock.com

In attesa delle ufficialità di rito, attese nelle prossime ore, ogni riserva sulla scelta del nuovo tecnico del Genoa è stata sciolta: sarà il francese Patrick Vieira. Reduce dalla stagione allo Strasburgo, non è la prima volta che viene proposto al Genoa, che però aveva sempre deciso di andare avanti con Gilardino.

Poi il repentino cambio di guida tecnica arrivato stamattina, con Gilardino che ha lasciato Pegli poco prima delle ore 14 dopo aver salutato la squadra (oggi allenamento diretto dallo staff in attesa dell’arrivo dell’allenatore francese, che domani potrebbe essere già a Pegli, ndr).

Patrick Vieira ha 48 anni e una lunghissima carriera da ex calciatore, passata anche dal campionato di Serie A. Da giocatore ha vinto un Mondiale (1998); cinque campionati di Serie A con le maglie di Milan, Inter e Juventus; tre Premier League, tutte con la maglia dell’Arsenal. E ancora ha sollevato cinque Coppe d’Inghilterra, una Coppa Italia, tre Supercoppe inglesi e due italiane. Sempre con la nazionale francese, poi, ha vinto la Confederations Cup 2021.

Prima di avviare una carriera da allenatore in club professionistici, è stato coordinatore del vivaio del Manchester City dal 2011 al 2013, passando poi ad allenare la squadra riserve del Manchester City e, dopo, la formazione Under 19 dei Citizens. In quegli stessi anni Don Dransfield, oggi consulente di A-Cap ma fino allo scorso giugno il vertice del 777 Football Group, iniziava un percorso di nove anni in casa Manchester City, diventando il CSO del medesimo gruppo dal 2020 al 2022.

La prima esperienza di Vieira all’infuori di Manchester è stata, per certi versi, una costola del panorama Manchester. In MLS, negli Stati Uniti, ha infatti allenato il New York City dal gennaio 2016 al giugno 2018. Si tratta di un club che all’80% è partecipato dal Football City Group. Nel complesso, nella Grande Mela, ha collezionato 90 partite e una media punti di 1,58 a partita.

Dal luglio 2018 al dicembre 2020, poi, la prima esperienza in Europa sulla panchina del Nizza. Due stagioni e mezzo che possono dirsi nel complesso positive, concluse con un settimo e un quinto posto. Viene esonerato all’inizio della stagione 2020/2021. Qui si ferma il bilancio per un totale di 89 partite e una media punti di 1,42 punti a gara. In quel Nizza, peraltro, giocava anche Balotelli.

Su quest’ultimo punto, non è sicuramente di secondo piano il fatto che, adesso, Vieira e Balotelli si ritroveranno a Genova. Le loro strade si divisero proprio al Nizza, quando Vieira era allenatore e Balotelli cercava di rilanciarsi. Alle interviste che li videro protagonisti di un botta e risposta seguito all’addio anzitempo di Balotelli al Nizza si devono però affiancare anche le tre stagioni che i due hanno giocato assieme, tra 2008 e 2011: due all’Inter e una al Manchester City. I due si conoscono da giocatori e nel rapporto allenatore-giocatore.

Tornando però alla carriera da tecnico di Vieira, dopo il Nizza il francese ha deciso di ripartire dalla Premier League, nello specifico dal Crystal Palace, che ha allenato dal luglio 2021 al marzo 2023. Nel primo anno conduce la squadra fino alla dodicesima posizione. La stagione successiva viene esonerato alla ventisettesima di campionato. In totale colleziona 74 partite e una media punti di 1,22 punti a gara.

Infine, la stagione dello scorso anno alla guida dello Strasburgo terminata al tredicesimo posto con dieci vittorie, nove successi e quindici sconfitte. Complessivamente 38 partite e 1,26 punti a partita. Tenendo conto dei numeri appena elencati, in carriera Vieira ha 291 panchine all’attivo in campionati professionistici tra MLS, Premier League e Ligue 1.

Andando ad analizzare il modulo preferito utilizzato nelle sue esperienze in Europa, oltre la metà delle partite le ha disputate schierando la difesa a quattro col 4-3-3 che è in assoluto il modulo più sfruttato assieme al 4-2-3-1, spesso variato in un 4-4-1-1, 4-1-4-1 o 4-5-1 (è accaduto in 16 partite negli ultimi sei anni). Quando ha utilizzato il modulo con la difesa a tre ha optato per il 3-5-2 o per il 3-4-3 (è accaduto in 23 partite negli ultimi sei anni).


Genoa, Gilardino esonerato. Al suo posto in pole c’è Patrick Vieira

Exit mobile version