Il Genoa tornerà ad allenarsi questo pomeriggio al centro sportivo “Signorini” e sarà agli ordini di Patrick Vieira, nuovo allenatore rossoblù. Con lui arriveranno anche tre collaboratori (seguirà un approfondimento ad hoc) che si innesteranno sullo staff già presente (Pilati, Scarpi, Murgita, Picone, Eckert, Gatto e Raggio Garibaldi).

Molte notizie hanno anticipato l’arrivo di Vieira a Pegli, prima fra tutte quella che ha riportato alla luce fatti del 2018 che lo avevano visto interfacciarsi con Balotelli. Il nuovo tecnico, prima ancora di firmare, ha voluto parlare telefonicamente con SuperMario. I due oggi si sono ritrovati al centro sportivo e si andrà avanti insieme, col Genoa messo davanti a tutto. 

L’arrivo di Vieira, che al lordo (sui due anni di contratto) costerà alle casse rossoblù circa 6 milioni di euro, ha riportato alla mente il mercato estivo e quello degli svincolati quando furono scartate ipotesi come Yazici e De Gea, che a quelle cifre sarebbero stati presi.

Quelle operazioni saltarono perché sembrava che ci fossero interessi di altri nel portare questi giocatori al Genoa. Inevitabile quindi domandarsi (in attesa che una risposta venga data: un primo step potrebbe essere la data del 30 novembre quando ci dovrebbe essere l’approvazione del bilancio) cosa ci sia dietro a questa operazione e, soprattutto, se sia cambiato qualcosa in queste settimane. È stato un ragionamento meramente tecnico, come ci viene difficile pensare e lo abbiamo scritto anche ieri, o qualcosa di differente?

Due precisazioni finali in questo articolo. La prima che, alla voce che avrebbe voluto Gilardino pronto ad accasarsi su un’altra panchina, un esonero prima del 31 dicembre non rende valida questa clausola, che vale solamente per Serie B e campionati di categorie inferiori, non per la Serie A. 

La seconda che ieri a portare la notizia dell’esonero a Gilardino non è stato il solo Marco Rossi, molto emozionato nel farlo, ma anche il DS Ottolini, che successivamente ha parlato anche alla squadra prima dell’inizio della seduta di allenamento. 


Genoa, le prime immagini di Patrick Vieira – VIDEO