GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa-Gila, è rottura. Ecco Vieira” titola questa mattina il Corriere dello Sport, che parla di un esonero arrivato poco prima dell’allenamento del pomeriggio e aggiunge: “Panchina all’ex Milan, Juve e Inter, ma la scelta è già un caso: a Nizza c’era stato lo strappo con Balotelli“.
GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport parla di “Sorpresa Vieira” e titola: “Genoa-shock, addio a Gilardino. Arriva il francese, la rabbia dei tifosi“. Nell’articolo si ripercorre tutta la giornata di ieri, con una decisione presa all’improvviso che viene definita “sorprendente e difficile da comprendere” e alcuni spunti che vengono messi in luce, dai motivi che hanno condannato all’esonero Gilardino (un avvio complicato che ha però dovuto fare i conti con “una rosa impoverita e un’impressionante serie di infortuni“) alla situazione Balotelli, che ai tempi del Nizza aveva un rapporto complicato col tecnico francese. Un editoriale sulla vicenda titola: “Un esonero immeritato. Fare di più era difficile“.
“Adesso che gli infortunati stanno rientrando e il peggio sembra passato che accade? Che Gila viene esonerato quattro giorni prima della delicata sfida col Cagliari quando la pausa avrebbe garantito a un nuovo tecnico, se preso subito, due settimane di lavoro per capire la situazione e iniziare a lavorare con il gruppo. C’è da aggiungere altro? Gila sarebbe potuto andare via a giugno, erano parecchi i club ad averlo cercato, ma è rimasto per riconoscenza e per l’amore dei tifosi. Questa è stata la ricompensa” si legge nell’editoriale.
Editoriale a cui segue un’intervista a Fabio Capello, che Vieira lo volle alla Juventus. Ma l’ex tecnico di Roma, Milan e Juventus confessa di fare fatica a capire certe scelte, anche se di Vieira parla un gran bene. “Un ragazzo che ho conosciuto da calciatore giovanissimo al Milan, per poi ritrovarlo da campione affermato alla Juventus: è sempre stato intelligente e per bene. Cosa mi aspetto? una sola cosa: che da ex grande centrocampista faccia girare la squadra“. C’è anche un passaggio sul rapporto tra Vieira e Balotelli: “È chiaro che quando da calciatore diventi allenatore poi ragioni in modo diverso: Balotelli ha sempre amato lavorare con la palla nei piedi, un po’ meno quando c’era da muoversi collettivamente e Vieira l’ha fatto notare. Ma nel calcio a questi livelli c’è sempre l’occasione per fare pace“.
REPUBBLICA – “Ribaltone Genoa, Gilardino addio. Al suo posto Vieira, tifosi sotto choc” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che ripercorre la giornata di ieri (dove tutti sono rimasti stupiti dalle tempistiche) e le motivazioni che potrebbero esserci dietro la scelta di Vieira. Ne compare una su tutte: “Secondo voci in arrivo dall’estero, sarebbe legata ad un possibile interesse di Todd Boehly proprio nel Genoa. Il miliardario americano, già proprietario oltre che dei francesi anche del Chelsea, starebbe valutando l’idea di acquistare un club italiano e il Genoa potrebbe essere nel mirino“. Vi è anche un secondo articolo che apre così: “Per la panchina 4 in lizza, c’era anche Cannavaro. Il gelido annuncio di Ottolini“. Un articolo nel quale si legge che “l’avvicendamento sembra anche un attacco al Presidente Zangrillo, a pochi giorni dall’Assemblea“. Si legge anche che il via libera all’operazione sarebbe arrivato dopo un consulto con Spors e con Paul Mann, il Managing Director di Banca Moelis. Un passaggio che porta a scrivere: “In una giornata decisamente complicata per il Genoa, questa è l’unica buona notizia, perché significa che a Chicago hanno ben chiaro che una retrocessione avrebbe effetti devastanti per quanto riguarda il valore della società Genoa“.
SECOLO XIX – L’esonero di Gilardino si prende non solo la prima pagina del quotidiano, ma anche la seconda e la terza del medesimo giornale, che parla di “Terremoto Genoa“. Si legge ancora: “Esonero choc a 12 giorni dall’ultima partita: via Gilardino, arriva Vieira. Club liguri in difficoltà: proprietà straniere, risultati altalenanti, futuro incerto“. L’approfondimento parte dal Genoa e finisce per parlare di Sampdoria e, in minima parte, Spezia. Emergono le cifre di quello che dovrebbe essere il triennale firmato da Vieira: 1,4 milioni a stagione. Un secondo approfondimento parla delle “due anime che dividono la società” e ancora una volta i volti sono quelli del Presidente Zangrillo e del CEO Blazquez.
“La distanza tra l’AD Andres Blazquez e Zangrillo è via via aumentata nel corso delle ultime settimane fino a conclamarsi plasticamente nell’immagine del presidente che segue la partita con il Como in tribuna stampa e non nella tribuna d’onore dove, fino a poche partite fa, sedeva insieme al dirigente spagnolo e al direttore generale Flavio Ricciardella. Nel mezzo tante sottolineature, sfumature che hanno acceso il dibattito anche tra i tifosi che per primi si sono resi conto che nelle stanze di Villa Rostan il clima non era più quello dei tempi migliori“. Presenti anche due focus, uno sul nuovo allenatore Vieira e la sua carriera e un altro su Gilardino, definito il “mister gentile“. Infine, menzione per lo striscione contro Blazquez esposto ieri sera in Piazza De Ferrari e per la voce dei tifosi che parlano all’unanimità di “scelta incomprensibile“.
TUTTOSPORT – “Terremoto Genoa, Gilardino esonerato. Al suo posto Vieira” titola il quotidiano sportivo all’interno, anche se in prima pagina c’è anche un’allusione alla scelta di Vieira in ottica nuovi proprietari. “Genoa choc: via Gilardino. C’è Vieira con i nuovi padroni” è quanto si trova sulla prima pagina di Tuttosport. Il riferimento, anche qui, è a Todd Boehly, propriorietario del Chelsea, interessato ad investire nel calcio italiano.
LE PRIME PAGINE