Il Genoa, con la vittoria di Udine, ha centrato il terzo successo esterno dall’inizio del campionato. Dopo Monza e Parma, i rossoblù hanno vinto con l’Udinese nel segno del solito Andrea Pinamonti, giunto al quinto gol stagionale in Serie A (il sesto includendo la Coppa Italia, ndr).
L’ex centravanti del Sassuolo ha sempre segnato nelle vittorie del Genoa lontano da casa. Anzi, ha segnato sempre e soltanto lui nei successi per 1-0 col Monza, per 1-0 col Parma e per 2-0 con l’Udinese, dove la rete del raddoppio è propiziata da Zanoli, ma di fatto è un’autorete di Giannetti.
Un dato, quest’ultimo, che fotografa bene l’impatto che Pinamonti sta avendo sul Genoa in questa stagione: su tredici reti totali ne ha segnate cinque, senza dimenticarsi l’assist col Como per la rete di Vogliacco. In altre parole, Pinamonti ha preso parte al 46% delle reti realizzati dal Grifone, realizzandole peraltro tutte su azione e senza aver calciato rigori.
Un’ultima statistica. Non solo il Genoa ha vinto già tre partite fuori casa ed è a -1 dal dato complessivo dell’anno scorso, quando a fine stagione furono quattro, ma Pinamonti delle cinque reti esterne segnate ne ha realizzate 3 su 5.
Serie A | Udinese 0-2 Genoa, il Grifone c’è. Terzo successo esterno nel segno di Pinamonti e Zanoli