Mercoledì 4 dicembre (ore 17) si terrà una conferenza stampa di presentazione del primo libro illustrato per bambini ispirato alla storia del Genoa dal titolo “Le Avventure del Dottor Grifo“. Il libero, realizzato da Genoa Club Gaslini, Fondazione De Ferrari ETS e Fondazione Genoa 1893 ETS a sostegno di Gaslininsieme, con il patrocinio del Genoa Cricket and Football Club, verrà presentato presso il Museo del Genoa.
Oggi si è aggiunto un nuovo capitolo a questa presentazione, ossia l’annuncio da parte dell’ACG, della Gradinata Nord e dello stesso Genoa Club “Gaslini” del fatto che il libro sarà in vendita allo stadio in occasione di Genoa-Torino (prezzo di 15 euro e intera somma che andrà a sostenere il progetto di accoglienza delle famiglie dei pazienti del reparto di Ematologia e Oncologia dell’Ospedale “Gaslini”). Allo stadio Ferraris saranno sei i punti vendita:
- 3 nei Distinti (lato Zena, Centro, Nord)
- 1 dalla Tribuna
- 1 nella Zena
- 1 dal prefiltraggio Nord (lato Firpo)
COSA RACCONTA IL LIBRO – “Il libro racconta l’incredibile avventura di Jacopo e Sofia, due bambini che si incontrano al Gaslini e vengono coinvolti in un viaggio unico dal magico Dottor Grifo, un Grifone parlante, simbolo del Genoa e della città di Genova. Con lui, i protagonisti viaggeranno nella Genova del 1898 per salvare il primo campionato di calcio italiano, impedendo che James Spensley, figura chiave del calcio italiano e del Genoa Cricket and Football Club, venga allontanato dalla città a causa di un losco antagonista, Lord Affarone.
Questa storia non solo celebra le radici storiche del Genoa, ma accompagna il lettore nella Genova del 1898 e trasmette ai bambini i valori della solidarietà e della passione per la propria città. Le Avventure del Dottor Grifo è un libro per tutti, dedicato non solo alle famiglie di tifosi ma anche a tutti quei bambini che, senza necessariamente avere una tradizione calcistica familiare, si avvicinano per la prima volta al mondo del Genoa.
Le illustrazioni sono realizzate da Federico Franzò, fumettista genovese e autore per Disney e Salani Editore, noto per il suo lavoro su Topolino, Zio Paperone, Winx Magazine e CiccioGamer89.
I proventi del libro saranno destinati, tramite Gaslininsieme ETS, a un progetto di accoglienza per le famiglie dei pazienti del reparto di ematologia e oncologia dell’Ospedale Gaslini di Genova.
“L’idea per il libro Le Avventure del Dottor Grifo è nata nelle sere prima della buonanotte con mio figlio, leggendo insieme i classici libri illustrati” ha dichiarato Luca Villa, autore del libro e membro del direttivo del Genoa Club Gaslini. “Questo libro vuole essere un’avventura tra fantasia e storia, ricca di spunti che i genitori possono esplorare insieme ai più piccoli. È dedicato a chi ci ha introdotto al mondo del Genoa, ai genoani di ieri, di oggi e, soprattutto, ai piccoli genoani di domani.”
“Le Avventure del Dottor Grifo”, il primo libro per bambini sulla storia del Genoa a supporto del Gaslini