Con la tripletta di questo pomeriggio contro la San Marino Academy, la centravanti rossoblù Caterina Bargi ha toccato quota 9 reti stagionali. Al termine della sfida, vinta per 7-0 dal Genoa Women, la giocatrice rossoblù ha commentato la gara ai nostri microfoni.
Il risultato rispecchia un ottimo secondo tempo, ma c’è anche un primo tempo molto equilibrato, con le tante difficoltà trovate di fronte. Ci racconta la partita?
“È stato un secondo tempo importante, il primo tempo è stato contratto da parte nostra. Non abbiamo trovato gli spazi giusti e ci siamo complicate un po’ la vita non trovando la giocata semplice. Il vento contro non voglio che sia un alibi, come lo è stato per il San Marino nel secondo tempo, ma abbiamo trovato parecchie difficoltà anche perché non lo abbiamo usato a nostro favore. Quando abbiamo il vento contro, dobbiamo cercare la giocata più semplice e non siamo state brave a farlo in quei 45′ di gioco. Abbiamo avuto le nostre occasioni, ma credo che anche il San Marino le abbia avute: ci ha messo una pezza il nostro portiere con grandi parate. Nel secondo tempo siamo uscite subito, volevamo entrare in campo e sbloccarla subito perché partite come queste, se non le metti apposto nel primi minuti della ripresa, si possono complicare”.
E l’hai sbloccata tu con un gol da centravanti vera. Hai colpito di esterno o di punta per trovare il secondo palo e questo bel gol?
“Quando sei lì va bene tutto. Credo esterno, in questo momento lucido ti saprei dire esterno. È stata una grande azione nostra. Sono contenta”.
Oggi avete mandato in gol compagne che non segnavano da tanto, come Abate, che era reduce anche da un lungo infortunio. Ci sono tanti segnali positivi in questa partita, oltre al risultato…
“Assolutamente sì. Per noi è importante l’impatto che hanno tutte, siamo contente di come entrano le ragazze nella ripresa e siamo contente dei gol, perché sono soddisfazioni personali e soddisfazioni di squadra. E crediamo tanto che le soddisfazioni personali siano poi di squadra. Sono contentissima per loro e per la squadra”.
Ora c’è da chiudere questo 2024 a Verona, in una trasferta complicata, con l’obiettivo di trenta punti. Certificherebbe quel percorso step by step che ci raccontiamo di anno in anno e che è certificato dal campo. Sbaglio?
“No no, assolutamente. Avremo una partita tosta e difficile. Vogliamo chiudere l’anno in bellezza. Noi lavoriamo ogni settimana per non sottovalutare nessuno e giocarcela con chiunque. Non sarà sicuramente una gara semplice, ma come ci dice sempre il mister dipende da noi mettere le partite in semplicità e sulla strada giusta, come abbiamo dimostrato oggi. Primo tempo oggi non è stato così, poi la abbiamo messa sulla strada giusta noi nel secondo. Sabato sarà nostro obiettivo farlo, magari non dal secondo tempo, ma cercando di metterla a nostro favore già dal primo”.
Genoa Women, mister Fossati commenta il successo sulla San Marino Academy – VIDEO