Il Genoa Under 16 di mister Valiani vince lo scontro diretto per la zona playoff col Cesena al termine di una gara il cui risultato non fotografa del tutto la sfida, più che altro per il pesante passivo che i romagnoli hanno incassato e non perché i grifoncini non abbiano meritato i tre piunti.

I rossoblù passano 3-0 con reti di Cozzolino al 9′ del primo tempo, Mandirola su calcio di rigore al 74′ e Brizzolari all’83esimo di gioco con un bellissimo sinistro dai trentacinque metri che si incastra all’incrocio.

Il Cesena, dal canto suo, ha tenuto la gara sull’uno a zero fino al termine della sfida, finendo per essere stoppato da Romeo in occasione del possibile pareggio di Favale. Il Genoa, tra primo e secondo tempo, ha tardato a chiudere la gara, sbagliando spesso in uscita e non trovando la precisione nell’ultimo passaggio, specialmente nel secondo tempo.

In ogni caso, i classe 2009 rossoblù hanno saputo cogliere tre punti importanti per la classifica. Saliti a quota 16 e agganciata la zona playoff, superano il Cesena (14) e mettono nel mirino un terzetto di formazioni (Modena, Bologna e Torino) tutte ferme a 17. Ora il girone di andata si chiuderà sul campo della Carrarese, nel prossimo weekend.


IL TABELLINO

GENOA (4-2-3-1): Romeo; Pagano, Callierotti, Mandirola, Scaccianoce; Fazio, Brizzolari; Longobardi (66′ Qosja), Botto (46′ Consoli), Aresini; Cozzolino. A disposizione: Bonassi, Aracri, Cepollina, Qosja, Bagliano, Ndreu, Consoli, Nuredini, Lleshi. Allenatore: Francesco Valiani

CESENA (4-3-3): Zuzzi; Petito (71′ Valentini), Laghi, Parisi, Ballacci (55′ Balzoni); Lombardo, Casadei (71′ Manservisi), Gjergji (55′ Bambardini), Minzoni; Obbi (80′ Morigi), Favale (71′ Conte). A disposizione: Bianconi, Valentini, Balzoni, Manservisi, Morigi, Bambardini, Conte. Allenatore: Lorenzo Magi

MARCATORI: Cozzolino (9′), Mandirola (74′), Brizzolari (80’+3′)