GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – Oltre agli approfondimenti legati al Napoli che prepara la sfida contro il Genoa, con Kvaratskhelia rientrato in gruppo ieri e oggi testato in maniera definitiva, si parla di Genoa e viene dato spazio alle parole di mister Vieira, in particolare a quelle che hanno riguardato l’arrivo del nuovo investitore romeno Dan Sucu. “Con Sucu il Genoa è stabile” scrive il Corriere dello Sport rilanciando le parole del tecnico rossoblù.
GAZZETTA DELLO SPORT – Nel parlare a sua volta di Kvaratskhelia rientrato in gruppo ieri e dato già per certo tra i convocati per la gara di Genova, la Gazzetta dello Sport titola: “Sucu all’allenamento vede squadra e Vieira. Hagi primo rinforzo?“. Spazio anche alla contestazione dell’aumento di capitale, con relativo 77% delle quote passate al veicolo d’investimento di Dan Sucu, da parte di A-Cap, che sostiene “che il Genoa fosse fra i beni a garanzia del debito“. Immediata la risposta del club rossoblù, di cui viene diffusa la nota: “Il Genoa ha certezze granitiche sulla bontà del proprio operato e vuole dunque guardare al futuro. Diatribe legali che a villa Rostan, sede del Grifone, insomma, si lasciano scivolare addosso, visto che ora si guarda già avanti“.
REPUBBLICA – “Proprietà Genoa, scoppia lo scontro fra Sucu e A-Cap” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “L’imprenditore, dopo aver versato 40 milioni, è tornato in Romania certo di avere il 77 per 100 del club. Ma gli americani non ci stanno“. Viene ripercorso lo sviluppo degli eventi intorno alle dichiarazioni di un portavoce di A-Cap, al quale il Genoa ha risposto con una nota ufficiale nella serata di ieri. Repubblica si sbilancia nello scrivere che “si annunciano azioni legali e tempi biblici per sbrogliare la matassa. Sino a quando non ci dovesse essere un intervento del giudice, Sucu, che ha messo i soldi, deve considerarsi l’azionista di maggioranza e comportarsi di conseguenza“. Si segnala anche un secondo approfondimento legato invece alle questioni di campo, alla conferenza stampa dell’antivigilia di Vieira e al sogno della “grande impresa” contro il Napoli.
SECOLO XIX – “Sucu, orgoglio romeno” è il titolo dell’approfondimento principale del Secolo XIX, che questa mattina riporta alcuni punti di vista di personaggi che hanno scritto pagine importanti del calcio romeno, da Mutu (“non avremmo mai immaginato un imprenditore romeno nel calcio italiano, casomai il contrario“) a George Hagi (“Sucu è romeno ed è un esempio. Qui abbiamo imprenditori con molti soldi da investire“) passando per Mandorlini, che ancora collabora col Cluj, di cui è stato anche allenatore (“misurato, lontano dall’immaginario che si può avere di un patron romeno. Ha rilanciato il Rapid in crisi“). Punto di vista chiesto anche ai tifosi, che si dividono tra fiducia e speranza. Passaggio importante anche quello legato alle parole del CEO Blazquez, che parla di “soluzione giusta per mettere il Genoa in sicurezza“. “Non temiamo alcuna azione legale, non c’è stata una vendita ma un aumento di capitale. Sucu è l’azionista di maggioranza, è tutto fatto. Irreversibile, scritto nel libro degli azionisti. È una cosa definitiva“.
“C’era la necessità di una ricapitalizzazione, doveva essere portata a compimento entro l’anno – ha spiegato Blazquez – Da parte di A-Cap erano arrivate rassicurazioni riguardo a risorse in arrivo entro gennaio ma non abbiamo più avuto conferme e allora abbiamo deciso come CdA di accelerare nella ricerca di nuovi investitori. C’erano diversi soggetti interessati, tra cui un gruppo spagnolo, un family office con esperienza già nel mondo dello sport. Ma Sucu, dopo un’attenta valutazione dei conti, è stato il più deciso nel completare l’operazione. E in tempi rapidi, fattore molto importante“. Nell’operazione sono stati coinvolti, secondo quanto si legge, alcuni tra gli studi più quotati, dallo studio Bonelli Erede e quello legale White & Case LLP. Adesso c’è curiosità nel capire come si comporrà il nuovo CdA: possibile l’ingresso, assieme a Dan Sucu, di Razvan Rat e Golea Cosmin Ovidiu, esperto di marketing. Ovviamente si parla anche della conferenza stampa dell’antivigilia di Vieira e del botta e risposta tra Genoa e A-Cap, che ha definito “illegittima” la cessione del club.
TUTTOSPORT – “Il Genoa a Sucu, rischio tribunali” titola questa mattina Tuttosport, che parla di “giallo” riferendosi alla reazione di A-Cap all’aumento di capitale sottoscritto dal veicolo di investimento di Dan Sucu due giorni fa. Se da una parte i creditori di 777 potrebbe “lanciare una guerra legale“, dall’altra il Genoa è perentorio nella sua risposta e “smentisce fermamente quanto riportato da alcuni organi di informazione e si riserva di agire nelle sedi competenti per la tutela dei propri interessi e avverso la diffusione di notizie false o inesatte“. Questo tema si prende larga parte dell’approfondimento, che solo nella parte finale ritorna sull’imminente Genoa-Napoli e su un estratto delle dichiarazioni di Vieira in conferenza stampa (clicca QUI per leggere integralmente la conferenza di ieri).
LE PRIME PAGINE