L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la partita contro il Genoa, terminata … (clicca QUI per saperne di più). Di seguito le sue dichiarazioni.
“Il manifesto del secondo tempo – ha iniziato Conte – era di non farli rientrare in partita. Nel primo tempo non c’è stata partita, proprio per questo con un pizzico di esperienza bisognava alzare l’attenzione e non cullarsi sul primo tempo, forse il più bello da quando sono qui. Nel secondo tempo siamo stati passivi, non mi è piaciuto assolutamente. Abbiamo subito un tiro dopo un minuto e poi il gol che ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi. Questo è un campo molto difficile, è uno stadio all’inglese e i tifosi del Genoa li conosco, sono molto calorosi. Abbiamo dovuto soffrire, ci siamo messi la partita in salita. Dobbiamo fare delle riflessioni, rimanendo contenti del risultato che ci ha permesso di fare tre punti. Noi dobbiamo difendere con la palla e attaccando, cercando di fare il terzo gol e non diventare impauriti o passivi. Quando parlo di pazienza, mi riferisco a questo. Oggi il secondo tempo è stato negativo sotto tutti gli aspetti, non sono soddisfatto. Lo sono molto del primo, ma il secondo non mi è piaciuto”.
Non è soddisfatto, ma il rullino di marcia del Napoli in trasferta è molto importante…
“Noi stiamo facendo qualcosa di importante, è merito dei ragazzi se abbiamo 38 punti. E’ un bel bottino. Al di là del risultato, valuto la prestazione e le cose su cui dobbiamo migliorare per cercare di rimanere aggrappati alle zone nobili della classifica e cercando di dare più fastidio a chi è più titolato per la vittoria finale. La spina va attaccata dal primo all’ultimo secondo, non ci sono se e ma. E’ un step che dobbiamo fare, sono contento dei tre punti ma il secondo tempo mi ha deluso e penso abbia fatto lo stesso con i ragazzi. Sono convinti che capiremo che si può fare molto meglio e che non esiste rimettere una squadra dopo un primo tempo così. Non fa parte della mia mentalità e di ciò che cerco di trasferire, ma so che ci vorrà tempo e pazienza. Il primo tempo bellissimo, il secondo bruttissimo”.
Oggi sono arrivati due gol sfruttando il gioco aereo, con il fatto che ci sono tante gare sporche è un qualcosa che si può sfruttare maggiormente…
“Ci alleniamo ogni settimana, un giorno in particolare ci alleniamo tanto sulle palle inattive. Poi per fare gol bisogna avere una grande palla calciata, oltre che dei bravi colpitori di testa. Sono molto soddisfatto del primo tempo, è stato forse il migliore da quando sono sulla panchina del Napoli. Se fossi contento solo dei tre punti, sarei negativo per la crescita della squadra”.