GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Fantantonio” titola il Corriere dello Sport in prima pagina ad aprire la lunga sequela di titoli che analizzano la vittoria del Napoli sul campo del Genoa grazie a Meret che “evita brutte sorprese“. La reazione del Grifone nella ripresa passa quasi inosservata, figlia da quanto si legge di un Napoli che “torna in campo molle, forse troppo sicuro, mentre il Genoa s’infiamma […], crea, sfiora il pari: con Badelj e Balotelli per due volte. Meret, però, è super. Salvi tutti. E una lezione per il futuro“. Sottolineatura anche per le parole di Vieira, che evidenzia come la sua squadra meritasse il pareggio.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Sorpassi scudetto” è il titolo che compare in prima pagina sulla Gazzetta dello Sport in riferimento alla momentanea testa della classifica che si è preso il Napoli nella sfida col Genoa. “Un Napoli da primato. Domina, ma poi soffre il Genoa. Conte in testa per una notte” si legge all’interno del giornale sportivo, che aggiunge: “Il Napoli entra sottovalutando il Genoa, o forse non riesce a reggere più di un tempo, vedi Udine. In ogni caso si consegna a Vieira, imitandone limiti e inquietudini iniziali. Un dominio al contrario. Ora Miretti aggredisce con giudizio, Bani delizia con chiusure e impostazioni, Vitinha improvvisamente trova la misura della fuga in fascia e Pinamonti, un guerriero, meriterebbe più considerazione: il 9 del Genoa sfiora il gol, poi infila la porta su assist del portoghese e riapre il match. Da qui alla fine, un’emozione dopo l’altra“. Anche in questo caso, breve sintesi delle parole di Vieira nel dopogara e doverosa sottolineatura sull’ammissione che la sua squadra avrebbe meritato il pareggio.
REPUBBLICA – “Rimpianto Genoa. Spaventa il Napoli salvato da Meret” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Gli ospiti partono a razzo e con due reti annichiliscono i rossoblù che hanno però il merito di reagire. E nella ripresa il pari è sfiorato più volte. Il pubblico spinge, ma il solo centro di Pinamonti non basta. Si rivede Vitinha, positivo l’ingresso nel finale di Balotelli“.
SECOLO XIX – “Grifone bello a metà” titola a sua volta il Secolo XIX, che si addentra nell’analisi della sfida persa da un Grifone che avrebbe meritato il pareggio contro il Napoli. “Parte male il Genoa con il Napoli che si rende pericoloso sulle palle alte. Partenopei avanti 0-2 alla fine del 1° tempo: reti di Anguissa e Rrahmani. Reazione rossoblù, gol di Pinamonti e Balo sfiora un pareggio meritato” si legge ancora. Amarezza per Vieira, che mette in evidenza il fatto che la sua squadra avrebbe meritato il pareggio. Sottolineatura anche per lo striscione dell’ACG rivolto al nuovo proprietario Dan Sucu, “lontano ma vicino“. Se pare sicura la sua presenza casalinga contro il Parma, potrebbe essere presente anche a Lecce nella sfida in trasferta contro i salentini.
TUTTOSPORT – “Il Napoli va in testa di testa” titola questa mattina Tuttosport, che parla di “atteggiamento dimesso” da parte del Genoa nella prima frazione di gara. Un atteggiamento ha “facilitato” la gara ai giocatori di Conte. La scossa di Vieira arriva nella ripresa, dove i rossoblù accorciano e sfiorano il pareggio. Conte sottolinea “l’orrendo secondo tempo” della sua squadra, Vieira fa il contrario e sottolinea: “Meritavamo il pari“.
LE PRIME PAGINE
Genoa-Napoli, al Ferraris giornalisti dalla Romania. Le parole di Daniel Scorpie (Gsp.ro) – VIDEO