Il Genoa ha messo gli occhi su Darius Olaru, capitano e punto di riferimento della Steaua Bucarest e del calcio rumeno. Potrebbe essere proprio il trequartista classe ‘98, come riportato anche dai media balcanici, il primo rinforzo per il mercato di riparazione del Grifone e la prima operazione tra il club rossoblù e il calcio rumeno, dopo quanto dichiarato dal nuovo proprietario Dan Sucu. Il 26enne è legato al club della capitale rumena da un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2028, nel quale è presente una clausola rescissoria di 5 milioni di euro che – se pagata – metterebbe tutto nelle mani del calciatore.
Lo stesso Olaru, inoltre, non ha fatto mistero di prendere in considerazione la possibilità di trasferirsi all’estero già in questa finestra di mercato: “Non voglio pensarci ora. Ogni calciatore vuole giocare nei migliori campionati. Non voglio pensarci ora, voglio andare in vacanza e poi ne parleremo più avanti“, sono state le sue parole al termine dell’ultima partita disputata contro il Poli Iasi lo scorso 23 dicembre e decisa proprio da una sua doppietta. È stato, invece, Gigi Becali, patron dello Steaua, a confermare l’intenzione di una squadra europea di pagare la clausola da 5 milioni.
Secondo quanto abbiamo appreso dalla Romania, il giocatore è senza dubbio uno dei più attenzionati del panorama romeno. Non a caso, negli ultimi mesi sono stati diversi i club accostati al calciatore: Galatasaray, Besiktas, PSV Eindhoven e Rangers (dove milita Ianis Hagi, altro pallino del nuovo proprietario Dan Sucu che aveva provato a portare anche al Rapid Bucarest, ndr). Gli scozzesi, a tal proposito, sarebbero interessati in caso di partenza di Hagi, altro calciatore di nazionalità rumena accostato al Genoa negli ultimi giorni. Per il momento, si segnala che dal club rossoblù non arrivano conferme.
CHI È DARIUS OLARU – Darius Olaru è un fantasista di piede mancino nato nel 1998. È in grado di occupare tutte le posizioni della trequarti e nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di seconda punta e di mezzala. Dotato di un buon dribbling e di ottime capacità di percussione, nelle ultime stagioni ha aumentato notevolmente il suo feeling con il gol mettendo in mostra anche delle notevoli doti balistiche: questo gli ha permesso di realizzare addirittura 30 reti nelle 73 partite disputate tra la stagione 2023-24 e quella 2024-25.
Sicuramente un salto dal campionato romeno a quello italiano sarebbe importante e quello che ci raccontano dalla Romania è che Olaru dovrebbe migliorare molto sotto l’aspetto tattico e difensivo viste le richieste di un calcio molto elaborato e tattico come la Serie A. Senza dubbio, come hanno testimoniato anche le gare in Europa League, se si trova vicino alla porta è in grado di incidere (7 gol tra qualificazioni in Champions League ed Europa League, ndr).
In carriera ha vestito solamente due maglie: quella del Gaz Metan (101 presenze, 11 reti e 16 assist) e quella della Steaua Bucarest (204 presenze, 48 reti e 37 assist), squadra della quale è diventato anche il capitano. Inoltre, ha vestito in 25 occasioni la maglia della nazionale maggiore rumena condividendo lo spogliatoio con tre ex calciatori rossoblù come Dragusin, Puscas e Dragus. Ha preso parte all’ultimo Europeo, raccogliendo due presenze arrivando fino agli ottavi di finale.
Genoa, i convocati in dell’Empoli. Tornato Ekhator e De Winter, out Balotelli